Nel Cilento celebrazioni Eucaristiche per il centenario della morte di San Pietro Pappacarbone

Ecco il programma della Santa Messa

Angela Bonora
Pappacarbone

In occasione del IX Centenario della morte di San Pietro Pappacarbone avvenuta il 4 marzo 1123, la Parrocchia “San Sisto II Papa e Martire” di Perdifumo, continua il Cammino Sinodale proposto da Papa Francesco, facendo memoria dei testimoni luminosi del Vangelo che la Provvidenza ha donato alla Diocesi e si appresta a vivere con gioia uno speciale Anno Giubilare.

L’anno giubilare partirà il 4 marzo, ecco il programma

L’Anno Giubilare sarà aperto il 4 marzo, giorno della solennità di San Pietro Pappacarbone, alle ore 17:30, con la Celebrazione Eucaristica. A seguire, ci sarà un intervento a cura del dottor Mario Infante sul profilo storico di San Pietro Pappacarbone e l’inaugurazione della maiolica artistica del Santo in Piazza Municipio.

Il parroco Don Victor invita tutti i fedeli a vivere con fede e spiritualità questo tempo di grazia che il Signora dona alla nostra Chiesa.

Chi era San Pietro Pappacarbone

San Pietro Pappacarbone fu Vescovo di Policastro e Abate dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni.
Dopo la sua morte, nel 1123, fu seppellito nella grotta Arsicia alla destra di Sant’Alferio. Nel 1874, una reliquia del Santo fu donata dalla Badia di Cava alla diocesi di Policastro Bussentino, che fu ricevuta dal vescovo di allora Monsignor Giuseppe M. Cione, che si era tanto interessato per ottenerla.

Molteplici sono gli eventi religiosi e culturali programmati nel corso dell’Anno giubilare per riscoprire la figura del Santo e la spiritualità benedettina. Il 4 marzo alle ore 17:00 anche nella Cattedrale di Policastro Bussentino si terrà una Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Monsignor Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul (Turchia).

Condividi questo articolo
Exit mobile version