“Mi voglio bene”, al Psaut di Santa Maria di Castellabate di scena la prevenzione

Il programma “Mi voglio bene” è rivolto alla prevenzione del tumore al seno, alla prevenzione del tumore del colon e della cervice uterina

Raffaella Giaccio
Mi voglio bene castellabate

Incontro di informazione e sensibilizzazione che rientra nel programma del catalogo della promozione della salute 2022/2023 “mi voglio bene”.
Il Comune di Castellabate ha fatto richiesta di adesione al programma e da questo il coordinamento distrettuale 70 ha realizzato l’intervento.

Un’importante giornata di sensibilizzazione

L’obiettivo è informare, sensibilizzare all’importanza della prevenzione e aumentare l’accesso agli screening, in particolare dopo la pandemia.

Sono intervenuti il sindaco di Castellabate Marco Rizzo e il Direttore del Distretto 70 Marilyna Aloia , il Coordinatore distrettuale della promozione della salute Dott. Giovanni Nicoletti. Successivamente alla fase informativa sono stati effettuati prestazioni quali: Pap test per la prevenzione del tumore della cervice uterina, distribuzione kit colon retto, e visita senologica.

Mi Voglio bene: ecco gli screening

Il programma “Mi voglio bene” è rivolto alla prevenzione del tumore al seno, alla prevenzione del tumore del colon e della cervice uterina. La grande affluenza della popolazione testimonia l’importanza del lavoro di promozione della salute realizzato dalla Uosd, dagli operatori che si impegnano per la realizzazione degli interventi con dedizione e spirito di servizio.

Il Comune di Castellabate, Ente virtuoso

Il Comune di Castellabate è particolarmente sensibile alla salute dei suoi cittadini e collabora attivamente nella realizzazione dei programmi. Un momento significativo è stato rivolto anche alla sensibilizzazione alla donazione degli organi, del programma Sportello amico trapianti. Il comune risulta particolarmente virtuoso in quanto alla scelta di donazione.

Sono state 23 le Visite senologiche effettuate dal dottor Siani, 22 i Pap test (screening cervice uterina) effettuati dalla dottoressa Cannalonga, 15 i Kit per il col retto effettuati dal dottor Ciliberti. La dottoressa Rosa Lampasona e la responsabile dell’ufficio prevenzione del distretto 70 Piera D’Avella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version