Lungometraggio sul sindaco pescatore: Anci e Fondazione Vassallo insieme per non dimenticare un sogno spezzato

L'idea del film è nata a Firenze lo scorso 12 febbraio, grazie all'idea di Mauro Bardaglia, amico della Fondazione, il quale ha sviluppato il comitato promotore per il film, che ha incontrato la sinergia dell’ANCI nazionale

Redazione Infocilento
Angelo Vassallo sindaco pescatore

Un’idea ambiziosa e innovativa sta prendendo forma, far rivivere l’esperienza del sindaco pescatore Angelo Vassallo in un lungometraggio indipendente.

Fondazione Vassallo in sinergia con ANCI

Questo progetto nasce spontaneamente dalla rete sviluppata dalla Fondazione Vassallo in Italia, con la collaborazione e la sinergia illustre di A.N.C.I e dei sindaci d’Italia.

Attualmente, le riprese del docu-film “La Verità Negata”, che vuole ricomporre il complesso mosaico di questa vicenda anomala, stanno proseguendo con l’obiettivo di mostrare la storia di Angelo Vassallo nelle scuole. Tuttavia, in contemporanea, nasce l’esigenza di amplificare la sua vicenda, utilizzando i linguaggi narrativi contemporanei del cinema e delle serie televisive.

L’idea

Nata a Firenze lo scorso 12 febbraio, grazie all’idea di Mauro Bardaglia, amico della Fondazione, il quale ha sviluppato il comitato promotore per il film, che ha incontrato la sinergia dell’ANCI nazionale. Il presidente dell’A.N.C.I. e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha manifestato la sua piena disponibilità a collaborare all’iniziativa, riconoscendo l’importanza della figura di Angelo Vassallo e la sua idea di politica illuminata. Inoltre, ha sottolineato come le vicende relative all’operato e alla tragica scomparsa del sindaco pescatore rappresentino un esempio da seguire per tutti gli amministratori locali che lottano per una società più giusta e libera.

Il sogno di Angelo Vassallo

La visione innovativa di Angelo Vassallo si fondava sul concetto cardine di etica delle pubbliche amministrazioni, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle comunità dalle infiltrazioni della corruzione. Questo lo ha reso un esempio di politica illuminata che continua ad ispirare gli amministratori locali nella lotta quotidiana per una società più libera e giusta. La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana, tanto che una copia del libro “La Verità Negata” è stata consegnata al Papa Francesco, il quale ha inviato una lettera al fratello Dario, con un messaggio di speranza e di incoraggiamento per proseguire nella ricerca della verità.

La Fondazione Angelo Vassallo, impegnata nella promozione della cultura della legalità, vuole utilizzare il cinema per ripercorrere la vita del sindaco pescatore, mettendo in luce i suoi valori e la sua idea di politica, bella e pulita. Il film sarà una produzione indipendente, non falsata, non romanzata, a tratti cruda, ma reale, realizzata attraverso chi ha vissuto realmente Angelo, da chi lo conosceva. Si partirà dai documenti, dalle delibere di Angelo, dalle interviste ad amici e colleghi del Sindaco-Pescatore, ma anche a magistrati, politici e giornalisti, con materiale di repertorio (cronaca, spezzoni di telegiornale).

Condividi questo articolo
Exit mobile version