L’iniziativa “Scopri l’Italia che non sapevi” fa tappa nel Cilento: un’escursione alla scoperta del Cilento Bizantino

Un'escursione di 8 km tra i borghi di Casaletto Spartano e Tortorella alla scoperta della Cascata Capelli di Venere, un'oasi naturale nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Maria Emilia Cobucci
Capelli di Venere
Capelli di Venere - @gabriellazingarelli

Il Cilento Bizantino sarà protagonista di un’escursione ad anello di 8 km il prossimo 14 aprile. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del programma “Scopri l’Italia che non sapevi”, è volta a valorizzare il turismo lento e a far conoscere i borghi e i paesaggi incontaminati di questa zona della Campania.

Le tappe

L’escursione toccherà due borghi suggestivi, Casaletto Spartano e Tortorella, e si snoderà su dolci saliscendi tra panorami mozzafiato. La tappa clou sarà la Cascata Capelli di Venere, una vera e propria oasi naturale immersa nel verde.

La cascata e le sue vasche naturali

La Cascata Capelli di Venere è un’oasi di pace e bellezza. L’acqua del fiume Bussento scorre sopra la pianta Capelvenere, che vive attaccata alla roccia, creando un suggestivo gioco di colori e di suoni. La cascata ha creato delle vasche naturali nel letto del fiume, dove è possibile immergersi per un bagno rinfrescante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version