Linea ferroviaria Salerno-Napoli: pendolari ancora nel limbo, nessuna data per la riapertura

A distanza di oltre due mesi dal crollo di massi a Vietri sul Mare, la linea ferroviaria Salerno-Napoli è ancora chiusa. Disagi per i pendolari, che chiedono una risposta immediata.

Ernesto Rocco
Sciopero dei Treni

A distanza di oltre due mesi dal crollo di massi a Vietri sul Mare che ha interrotto la linea ferroviaria Salerno-Napoli, i pendolari e i viaggiatori della zona sono ancora alle prese con disagi e incertezze.

Un servizio sostitutivo inadeguato

La mancanza di interventi tempestivi e la scarsa programmazione, accusano dal Movimento 5 Stelle, hanno creato un’enorme disagio per migliaia di persone che si spostano quotidianamente tra Salerno, Cava de’ Tirreni e l’Agro Nocerino Sarnese. Il servizio sostitutivo di autobus si è rivelato inadeguato e insufficiente a soddisfare la domanda di trasporto, con ritardi, disagi e lunghe attese.

“La situazione è diventata insostenibile”, denuncia la Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Salerno Virginia Villani. “I pendolari sono esasperati e chiedono a gran voce una risposta immediata e concrete per ripristinare la normale circolazione ferroviaria. La mancanza di interventi efficaci minaccia non solo la mobilità dei cittadini, ma anche lo sviluppo economico e sociale dell’intera regione.”

M5S chiede al Comune di accelerare le procedure

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto al Comune di velocizzare le procedure e accogliere la disponibilità di RFI a fare interventi di messa in sicurezza in sostituzione del Comune.

Modifiche al programma di circolazione di alcuni treni Trenitalia

Intanto, Trenitalia ha annunciato che nella notte tra sabato 23 e domenica 24 marzo saranno modificati i programmi di alcuni treni del Regionale e Intercity sulla linea Napoli – Roma via Formia per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Napoli Centrale.

Queste le modifiche:

  • il treno Intercity 597 (Milano Centrale – Salerno) modifica numero in 36215 e l’orario di arrivo nelle stazioni di Orte (20:00), Roma Tiburtina (21.08), Roma Termini (21:20), Latina (22:00), Formia-Gaeta (22:53), Aversa (23:40), Napoli Centrale (0:38) e Salerno (01:27);
  • il treno Intercity Notte 1955/1957 (Roma Termini – Siracusa/Palermo Centrale) modifica l’orario di arrivo nelle stazioni di Napoli Centrale (23:18) e Salerno (23:56);
  • il treno Regionale 5895 (Roma Termini – Napoli Centrale) posticipa l’arrivo a Napoli Centrale alle ore 22:59;
  • i treni del Regionale 5899 (Roma Termini – Napoli Centrale) e 21058 (Napoli Centrale – Roma Termini) sono cancellati. Previste corse con bus nella tratta Napoli Centrale – Aversa con un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. A bordo dei Bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.

Condividi questo articolo
Exit mobile version