Le ciliegie di Bracigliano sono marchio IGP. Un nuovo marchio di eccellenza per i prodotti del territorio

Angela Baratta
Ciliegia di Bracigliano

C’è una nuova bontà tutta salernitana tra i prodotti che assumono il marchio IGP. Si tratta delle ciliegie di Bracigliano. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea il riconoscimento è ufficiale e l’Italia aumenta il numero di prodotti con marchio d’eccellenza IGP.
Una buona notizia anche per l’economia locale. L’identificazione di IGP fissa requisiti specifici per questo frutto, e determinate aree di produzione.

Le varietà

L’indicazione geografica protetta Ciliegia di Bracigliano designa i frutti della specie Prunus avium L. (Rosaceae) appartenenti alle cultivar: Spernocchia, Sciazza, Pagliaccia (nota anche come Pagliaccio o Pallaccia), Don Carmelo, Silvestre, Bigarreau Burlat, Baron Picella, Palermitana e Principe.

Zona di produzione

La zona di produzione della Ciliegia di Bracigliano IGP comprende vari comuni: Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Roccapiemonte, nella provincia di Salerno; e i comuni di Contrada, Forino, Montoro, Moschiano nella provincia di Avellino, nella regione Campania.

Come si presenta la ciliegia di Bracigliano

La Ciliegia di Bracigliano IGP si presenta con un frutto di dimensioni medio-grosso (minimo 20 mm), nocciolo medio e peduncolo di lunghezza da corta a media. All’esterno la buccia ha un colore brillante che va dal rosso all’amaranto. La Ciliegia di Bracigliano IGP ha una forma allungata o schiacciata, cordiforme. La polpa è consistente, mediamente succosa, dal sapore dolce-acidulo fruttato e delicato.

La soddisfazione di Coldiretti

“Un’altra freccia all’arco della nostra straordinaria regione – commenta Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – che si conferma terra di eccellenze e soprattutto di grande biodiversità. Le produzioni agroalimentari che conquistano i marchi europei diventano bandiere del made in Italy nel mondo. Le Dop e le Igp sono un argine contro le truffe e un garanzia per il consumatore nei mercati nazionale ed esteri, spingendo l’export.”

Benefici e proprietà delle ciliegie

Il riconoscimento IGP delle ciliegie di Bracigliano rappresenta un motivo in più per mangiarle. Le ciliegie, infatti, sono ricche di nutrienti e hanno diverse proprietà benefiche, tra cui:

  1. Antiossidanti: contengono antociani e vitamina C che combattono i radicali liberi.
  2. Anti-infiammatorie: possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.
  3. Digeribilità: sono facilmente digeribili e possono essere un’ottima scelta per gli sportivi e le persone con problemi di digestione.
  4. Buona fonte di vitamine e minerali: contengono vitamine A, C, E, K, calcio, ferro e potassio.
  5. Miglioramento della salute del cuore: le ciliegie sono associate a una riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna, che possono aiutare a prevenire malattie cardiache.
Condividi questo articolo
Exit mobile version