Intervento di alta chirurgia alla Clinica Cobellis: paziente affetto da tumore operato tre volte con tecnica robotica

L'intervento è stato eseguito per tre volte consecutive con tecnica robotica, con strumenti di altra chirurgia

Roberta Foccillo
Dottore Scola

Un altro intervento di alta chirurgia nel Cilento. La chirurgia robotica rappresenta oggi la più innovativa ed efficace alternativa all’intervento eseguito con le tecniche classiche. 

L’intervento alla Clinica Cobellis

Alla Clinica Cobellis, un paziente affetto da tumore all’intestino con metastasi al fegato, è stato sottoposto ad intervento chirurgico con due robot diversi: uno inglese CMR, l’altro americano DaVinci.

L’iter del paziente affetto da tumore all’intestino

La storia comincia due anni fa quando il paziente si rivolge alla Clinica Cobellis per essere operato di tumore dell’intestino. Viene operato dal professore Huscher, dal dottor Scola, dal dottor Saviello e dal dottor Donnarumma con tecnica robotica con un rapido e regolare decorso post-operatorio.

Un anno dopo si rivolge di nuovo alla Clinica Cobellis per la presenza di due metastasi al fegato e chiede di essere operato sempre con il robot visti i risultati del primo intervento. Gli viene asportata la metà sinistra del fegato ed anche questa volta il decorso è altrettanto rapido e regolare.

Operazione eseguita con due robot diversi: è la prima volta

La settimana scorsa, il paziente è tornato in osservazione per un’altra metastasi al centro del fegato. Questa volta asportata con un nuovissimo robot americano DaVinci Xi dotato anche di ecografia intra operatoria robotica.

Un intervento record che ha portato alla luce tutta la professionalità dell’equipe medica, il paziente, infatti nonostante il delicato intervento, dopo soli 3 giorni, è stato dimesso in ottime condizioni.

È la prima volta che un paziente viene operato per tre volte consecutive con tecnica robotica, ma soprattutto con due robot diversi che possono integrare le loro caratteristiche tecniche per ottenere i migliori risultati nella lotta ai tumori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version