InfoCilento in visita all’Istituto Rizzoli di Bologna: una giornata per condividere progetti e programmi

Intenti di generosità ed altruismo si nutrono con gesti concreti, dimostrazioni reali e devozione per gli obiettivi che si decide di perseguire

Serena Vitolo
InfoCilento Istituto Rizzoli

La redazione di InfoCilento, con l’amministratore Edoardo Marcianó e il responsabile dell’area legale Ugo Schiavo, mercoledì 14 giugno ha incontrato presso la sede dell’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna una rappresentanza dell’ospedale: il Direttore generale Anselmo Campagna, il Dott. Toni Ibrahim, Direttore della S.C. Osteoncologia, Sarcomi ossei e dei tessuti molli e Terapie Innovative, e la Dott.ssa Emanuela Palmerini, oncologa presso lo stesso reparto.

Una giornata per condividere programmi ed esperienze

In questa giornata segnata da scambi di esperienze e presentazione di programmi futuri, InfoCilento è stata piacevolmente accolta ed invitata a visitare la biblioteca del Rizzoli.

Un luogo dall’enorme valore storico in ambito ortopedico che conserva l’impronta solenne ed antica datagli dal primo dopoguerra dall’allora direttore dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Vittorio Putti, che fece restaurare i locali e li destinò ad accogliere il patrimonio librario.

Tale patrimonio, costituito dall’inizio del ‘900, rappresenta una delle più complete e rare collezioni librarie esistenti in campo ortopedico, in cui sono presenti libri antichi, pezzi unici, strumenti chirurgici che utilizzava il fondatore.

Considerata cotanta bellezza ed il notevole valore formativo nel visitare un luogo di pregio come questo, abbiamo proposto che, il prossimo anno, con la nuova edizione del fortunato quiz “Se lo sai… Rispondi!” possa essere messa in palio per la scuola che si aggiudicherà il primo premio, una visita al Rizzoli per visitare la biblioteca e l’ala monumentale dell’Istituto.

Le opportunità di cooperazione

La visita di InfoCilento all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (due realtà molto diverse per attività e collocazione geografica) è stata l’occasione per raccontare la storia della raccolta fondi in ricordo della piccola Ludovica Parente e condividere l’ottimo risultato raggiunto.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare possibili ambiti di collaborazione futura, con l’obiettivo di sostenere attività di formazione, ricerca e crescita.

InfoCilento “porta a casa” la sincera gratitudine emersa durante questa giornata al Rizzoli di Bologna verso il territorio cilentano che si è mosso al massimo delle sue capacità per la raccolta fondi promossa e diffusa in nome del valore della Salute.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version