Il Salto sulle Gole: ok ad un suggestivo percorso panoramico sulle gole del fiume Calore

Un progetto per realizzare un suggestivo percorso panoramico sulle Gole del Calore

Alessandra Pazzanese
Gole del Calore

Si chiama “Il Salto sulle Gole” e consiste in un suggestivo percorso panoramico da realizzare sulla quarta e quinta gola del fiume Calore. Un modo per rendere ancor più attraente il già suggestivo paesaggio di questa zona a ridosso del corso d’acqua, immerso in una natura incontaminata, tra Felitto e Magliano Vetere.

Il progetto

Proprio l’amministrazione comunale di Felitto, retta dal sindaco Carmine Casella, ha approvato nei giorni scorsi l’aggiornamento dello studio di fattibilità tecnico-economica per il progetto del percorso panoramico sulle gole del fiume Calore.

L’opera costerebbe oltre due milioni di euro ed è stata immaginata in stratta collaborazione con il comune di Magliano Vetere, retto dal sindaco Adriano Piano.

E’ stato proprio l’ufficio tecnico di Magliano ad occuparsi della progettazione dell’opera che andrebbe a valorizzare quel tratto del fiume Calore che attraversa i due territori ridando slancio al turismo e all’economia dei due borghi cilentani.

I costi

La spesa dell’opera, per la quale si cercherà un canale di finanziamento, ammonta, di preciso, a 2.397.224,97 euro. L’iter progettuale è appena partito ma grazie alle risorse Pnrr si punta a velocizzare la realizzazione del Salto sulle Gole.

Il fiume Calore

Il fiume Calore lucano nasce sul monte Cervati e prosegue per 70 chilometri  facendosi strada in un bacino caratterizzato, soprattutto nella parte alta, da località impervie e di difficile accesso. Per lunghi tratti infatti, il suo alveo si infossa tra strette e alte pareti rocciose, dando vita ad escavazioni fluviali nelle rocce che prendono appunto il nome di Gole del Calore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version