Il Castello Bizantino passa al Comune di Santa Marina. «Giornata Storica»

«Presto completeremo i lavori di riqualificazione dell'opera e di messa in sicurezza della collina sottostante»

Maria Emilia Cobucci
Castello Policastro

La proprietà del Castello Bizantino, presente nella frazione costiera di Policastro Bussentino, è stata trasferita al Comune. Lo storico edificio, di notevole interesse culturale e paesaggistico, rientra nelle proprietà del Comune di Santa Marina.

Una giornata storica

Una giornata storica dunque per l’Ente comunale, come sottolineato dal Sindaco Giovanni Fortunato, che potrà riqualificare il castello nella sua totalità e potenziare e tutelate il patrimonio artistico e culturale dell’intera zona.

Il commento del sindaco

È stata per noi una giornata importante dopo dieci anni di duro lavoro – afferma il primo cittadino Fortunato – Finalmente è stato sottoscritto l’atto di trasferimento con il quale il Castello Bizantino rientra nella piena ed esclusiva proprietà del Comune di Santa Marina. Un Castello che rappresenta la nostra identità, la nostra fortezza, la nostra grandezza e la nostra storia”.

Le opere di riqualificazione

Il Sindaco inoltre si è soffermato sul lavoro svolto negli anni dall’amministrazione da lui guidata che ha portato alla riqualificazione di diverse aree presenti all’interno del territorio comunale e alla valorizzazione di diverse opere.

“Questo Castello ci dà la forza per fare sempre meglio e sempre si più – ha poi aggiunto Fortunato – Rappresenta il simbolo della grandezza di ieri, di oggi e di domani del nostro territorio”.

E poi conclude. “Presto completeremo i lavori di riqualificazione dell’opera e di messa in sicurezza della collina sottostante. Sarà uno dei posti più visitati del Sud Italia”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version