I musei provinciali aperti anche a Pasquetta. Ecco la mappa

"È un impegno, vista la carenza di personale a cui siamo costretti, ma il nostro patrimonio culturale rappresenta un attrattore importante che vogliamo mettere a disposizione"

Ernesto Rocco
Presidente Franco Alfieri

La Provincia di Salerno ha deciso di rendere disponibili alcuni dei suoi musei provinciali in occasione delle festività del lunedì in Albis e del 25 aprile. I musei che saranno aperti straordinariamente sono il Museo Archeologico della Lucania Occidentale di Padula, il Castello Arechi di Salerno, la Pinacoteca Provinciale di Salerno e il Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

Le parole del presidente Alfieri

Il presidente della Provincia, Franco Alfieri, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di attrarre i flussi turistici previsti sul territorio durante questi periodi di festa. “Durante questi vari ponti Salerno e provincia sono sold out, quindi noi come Provincia facciamo la nostra parte tenendo aperti alcuni musei. È un impegno, vista la carenza di personale a cui siamo costretti, ma il nostro patrimonio culturale rappresenta un attrattore importante che vogliamo mettere a disposizione”, ha spiegato Alfieri.

L’iniziativa

Nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale, la Provincia ha scelto di offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire e apprezzare il patrimonio culturale della zona.

Grazie all’apertura straordinaria dei musei, i turisti avranno la possibilità di scoprire la storia e l’arte della Provincia di Salerno, rendendo così il loro soggiorno ancora più interessante e ricco di esperienze culturali.

Anche la Soprintendenza di Salerno e Avellino ha scelto di tenere aperti alcuni musei:

Il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Cappella di S. Anna), sarà aperto al pubblico il 9 aprile, domenica di Pasqua, dalle ore 08.00 alle 15.45 (ultimo ingresso ore 15.30) ed il giorno di Pasquetta, 10 aprile, con orario dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00). Ingresso gratuito. Martedì 11 aprile osserverà la chiusura settimanale.

Il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” sarà visitabile, grazie ad una apertura straordinaria, il 10 aprile, giorno di Pasquetta, dalle 09.00 alle 13.00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version