Gli studenti dell’IC “Falcone” di Sassano accolti dal sindaco Domenico Rubino

Federica Pistone

Gli studenti della seconda e terza media dell’ IC “G. Falcone” Sassano in visita al Comune di Sassano nell’ambito del progetto “Classe Viva a scuola di legalità”. Le ragazze ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare la casa municipale per conoscere la struttura amministrativa e organizzativa del comune.

Le dichiarazioni del sindaco

Le dichiarazioni del sindaco “Siamo felici di aver dato il nostro contributo ad un progetto dal grande valore educativo per i giovani del nostro paese”, ha dichiarato il sindaco Domenico Rubino che ha accolto gli studenti e le studentesse, stimolandoli a prendere parte attiva alla vita politica e coltivare il senso civico anche attraverso la conoscenza del funzionamento del Consiglio comunale. Grazie alla preside e ai docenti dell’Istituto che incentivano e avvallano queste iniziative progettuali che accogliamo sempre con grande entusiasmo. Grazie anche ai dipendenti dell’Ente e ai volontari del Servizio Civile Universale per aver guidato e ospitato i ragazzi”.

L’importanza dell’incontro tra studenti e istituzioni

La comunità scolastica non può essere cuna realtà chiusa su sé stessa, ma deve aprirsi al mondo e ad altre istituzioni. E’ quanto afferma un rapporto di Save the Children di quest’anno. Sono gli studenti stessi a chiedere incontri con le istituzioni politiche per far sì che l’amministrazione del territorio ascolti le proprie idee e tenga conto dei bisogni delle fasce più giovani della piramide sociale. L’iniziativa dell’istituto G.Falcone di Sassano si inserisce nel solco di attività intraprese in tutta Italia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version