Gli studenti del Carlo Pisacane di Padula in cattedra all’Università degli studi di Salerno, ecco le loro attività

La classe III B ha realizzato un progetto di approfondimento sulle Grotte di Pertosa-Auletta

Alessandra Pazzanese
Studenti Pisacane Padula Unisa

Gli alunni del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula, che frequentano le classi III B e III C rispettivamente dell’indirizzo Tradizionale e dell’indirizzo Scienze Applicati, sono saliti in cattedra, all’Università degli Studi di Salerno, per illustrare i lavori realizzati nell’ambito del P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) denominato «Acqua e città» e svolto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’ateneo salernitano.

L’esperienza accademica

Un’esperienza accademica unica ed altamente formativa, per i giovani studenti, che ha avuto come obiettivo quello di inculcare, nei giovani studenti, l’importanza dell’acqua nello sviluppo urbano e naturale e la comprensione dei caratteri principali degli spazi e dei contesti urbani in cui vivono.

L’approfondimento sulle Grotte Pertosa Auletta

La classe III B ha realizzato un progetto di approfondimento sulle Grotte di Pertosa-Auletta con particolare attenzione al fiume sotterraneo navigabile Negro e ai resti di un villaggio palafitticolo del II sec. a.C.

La classe III C, invece, ha approfondito le relazioni tra acqua e ingegneria urbana, la possibilità di produrre energia in modo rinnovabile e l’impegno delle varie istituzioni deputate alla progettazione, manutenzione e controllo della risorsa idrica.

Ad accompagnare le due classi, i docenti Bruno Starace, Giovanna D’Alessio e Tommaso Cimmino.

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