“Giornata di ringraziamento per i volontari dell’accoglienza e dell’orientamento dei profughi ucraini”, appuntamento ad Agropoli

Appuntamento domani, 9 marzo, presso l'aula consiliare

Luisa Monaco
Municipio Agropoli

Il Comune di Agropoli ha fissato un importante appuntamento per il 9 marzo 2023 alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare del Comune, intitolato “Insieme per l’Accoglienza”, per ringraziare e promuovere le attività dello Sportello di Accoglienza e Orientamento rivolto ai profughi ucraini.

L’iniziativa

Tale sportello è stato istituito a seguito dell’emergenza umanitaria legata agli eventi bellici che hanno colpito l’Ucraina, e ha svolto un ruolo fondamentale nella gestione del notevole flusso di profughi ucraini giunti presso il territorio cilentano.

Il lavoro corale ha visto impegnato l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Agropoli, il Segretariato Sociale del Piano di Zona S8, il Gruppo Comunale della Protezione Civile, la Croce Rossa, l’Associazione Carabinieri in Pensione, l’Associazione “Cilento Verde-Blu”, l’Associazione “Piccoli Ambasciatori di Pace”, l’Associazione “O Cilento APS”, in rete con il Distretto Sanitario 70 di Agropoli, i Comuni limitrofi del Cilento, le Scuole e le Parrocchie del territorio.

Tutti questi soggetti hanno supportato i profughi in arrivo fornendo accoglienza e assistenza, raccordandosi nel contempo con il Consolato Ucraino di Napoli, la Questura e il Prefetto.

Le finalità

Il lavoro svolto ha portato a dare sostegno a mamme con bambini che fuggivano dalla guerra, fornendo loro assistenza a partire dalle pratiche relative ai documenti, l’istruzione, la ricerca di alloggio, di lavoro e di tutto quanto necessario per una sistemazione dignitosa. Il sindaco Roberto Mutalipassi e il vicesindaco Maria Giovanna D’Arienzo hanno sottolineato l’importanza di questo servizio, che è stato tra i pochi di questo tipo attivati nel sud Italia.

In particolare, è stato riconosciuto il merito dell’Associazione “O Cilento APS”, che ha un forte legame con la cultura ucraina, per il Servizio di Mediazione linguistica fornito per facilitare il percorso di inclusione sociale di intere famiglie fuggite dagli orrori della guerra.

L’appuntamento

“Insieme per l’Accoglienza” è quindi un’occasione per riconoscere l’impegno di tutti i soggetti coinvolti e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’accoglienza e dell’integrazione delle persone che si trovano in difficoltà.

Condividi questo articolo
Exit mobile version