Giornata della Memoria: anche la Città di Eboli non resta in silenzio, ecco le iniziative per non dimenticare gli orrori della Shoah

Ecco tutte le iniziative messe in campo dal Comune di Eboli

Silvana Scocozza

Venerdì 27 gennaio, data in cui nel 1945 venivano aperti i cancelli di Auschwitz, in collaborazione con l’I.S.S. “Perito Levi”, dalle ore 10:30 si vivrà un momento di riflessione presso l’Auditorium del Liceo.

Gli appuntamenti

Sabato 5 febbraio, alle ore 19, nella Basilica di San Pietro alli Marmi, l’associazione «I cantori di San Lorenzo» presenterà “La Bellezza ci salvò”, una raccolta di testimonianze, canti, recitazioni, danze.
Ispirato al libro di Victor Frankl “Uno psicologo nei lager”, lo spettacolo intende dimostrare come la natura umana abbia i suoi modi per proteggersi, persino dal più profondo degli inferi.

Il messaggio del primo cittadino di Eboli

In questi giorni, inoltre, il Sindaco Mario Conte ha affidato ad una lettera inviata agli istituti scolastici e ad un apposito manifesto il pensiero dell’intera amministrazione, con la condivisione di una poesia di Pavel Friedman, un ragazzo deportato a Terezin, in un ghetto ebraico della Repubblica Ceca, poi morto nel campo di sterminio di Auschwitz.

Il testo, con la sua potenza immedesimativa, induce a rivivere la tragedia del protagonista, emblema del dramma di un popolo intero. Modi diversi per intensamente onorare, ancora una volta, il Giorno della Memoria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version