Gelato Festival World Masters: Antonio Baratta vince la tappa di Pozzuoli con “Tra Capra e Pecora””

Il suo nuovo gelato si compone di una base di cacioricotta di capra biologico con zucchero aromatizzato al cetrangolo e marmellata di melannurca.

Redazione Infocilento
Antonio Baratta

Nuovo successo per il gelatiere agropolese Antonio Baratta che si è aggiudicato il primo posto dell’ottava tappa italiana di Gelato Festival World Masters che si è tenuta a Pozzuoli. In rappresentanza della Gelateria Torretta di San Marco di Castellabate ha presentato il gusto “Tra Capra e Pecora”.

Il nuovo gelato

Una sua nuova creazione che parte da ingredienti della tradizione locale, rivisti con spirito innovativo per soddisfare anche i palati più esigenti. Il gusto preparato per la tappa partenopea è partito da una base di cacioricotta di capra biologico con zucchero aromatizzato al cetrangolo e marmellata di melannurca.

Le parole del vincitore

“Il mio obiettivo resta sempre quello di valorizzare i prodotti del nostro territorio, del nostro Cilento, ricco di risorse, di sapori e di tanti colori. In modo originale, cerco di combinare i vari gusti per presentare un gelato che possa evocare i profumi del nostro mare e della nostra campagna. Professionalmente ogni competizione mi dà l’occasione di confrontarmi con altri gelatieri, migliorare la tecnica e stimolare la mia fantasia. Spero, nell’ambito di Gelato Festival World Masters di poter andare avanti nelle prossime fasi”, afferma Antonio Baratta.

La classifica

Insieme ad altri cinque gelatieri, selezionati a Pozzuoli, parteciperà alle prime semifinali italiane in programma nel 2023 in vista della Finale Mondiale del 2025. I parametri che sono stati valutati dalla giuria quello del gusto, della struttura, della creatività e la presentazione estetica e verbale.

Al secondo posto si è classificato invece Raffaele Cuomo di Vico Equense (NA) con il gusto “Pensiero Stupendo”; a seguire Raffaele Tarelli di Anacapri (NA) con il gusto “Caprese all’arancia”, Federica Scannapieco di Casoria con il gusto “Sapori di Sicilia”, Francesco Sito di Napoli con il gusto “Boccone d’oro croccante all’amarena”, Giuseppe Mellone di Napoli con il gusto “Ricomincio da tre”. Giuseppe Feo

Condividi questo articolo
Exit mobile version