Estate in Cilento: turismo in campeggio per riscoprire la regione

Redazione Infocilento

L’estate che si avvicina è un’ottima occasione non soltanto per prendersi del tempo per allontanarsi dal lavoro e da tutte quelle incombenze che caratterizzano i mesi più freddi. L’estate è infatti anche il periodo ideale per scoprire, o riscoprire, regioni speciali, come quella parte della Campania che si estende da Paestum al golfo di Policastro, e che è nota ai più con il nome di Cilento.

Le bellezze del Cilento

Per esplorare il Cilento la prossima estate, non si può che consigliare un approccio più immersivo. In questo senso, la soluzione migliore è certamente quella di scegliere uno dei campeggi in Campania per vivere i mesi migliori dell’anno a più stretto contatto con la natura e farlo diventare base per ulteriori spostamenti nella regione.

Tra le possibili mete, spiccano certamente le calette più isolate, dove è possibile recarsi con la famiglia e godere delle splendide acque in perfetta tranquillità. Alcune di queste sono contornate da scogliere che, anche se facilmente percorribili a piedi, contribuiscono a creare quella sensazione di isolamento che spesso è ricercata da chi, allontanandosi dalle città più affollate, desidera evitare le masse di turisti in cerca di una spiaggia libera.
Le alternative ovviamente non mancano, e chiunque voglia dedicarsi ad esempio a delle immersioni non deve fare altro che muoversi lungo la costa di Palinuro per avere l’imbarazzo della scelta, vista la bellezza dei suoi fondali.
Pensiamo però anche ai giovani appassionati di movida e divertimento, che in spiagge come Marina di Camerota, trovano l’ambiente ideale per una giornata da trascorrere in compagnia tra musica e chiacchiericci.

La soluzione del camping

Una zona come quella del Cilento, così ricca di attrattive, di spiagge e intrattenimenti, merita di essere esplorata in ogni sua parte. Il camping può rivelarsi una soluzione estremamente funzionale, soprattutto se si desidera immergersi nella natura circostante, stabilendo un contatto più profondo con la regione. L’idea di scegliere delle vacanze in campeggio economiche si rivela ideale non soltanto per il proprio budget, ma anche perché la soluzione del camping stimola enormemente le relazioni tra i turisti, garantendo la possibilità di intrattenere nuovi rapporti e amicizie in un contesto rilassante e flessibile.

In questo senso, il campeggio si adatta perfettamente ai ritmi dei viaggiatori, senza imporre orari di alcun tipo, né in merito al sonno, né in merito a pasti. Questa flessibilità va di pari passo con quel relax che dovrebbe essere condizione necessaria per godersi qualsiasi vacanza. Non da meno, dedicarsi al campeggio vuol dire sostenere una forma di turismo green, a ridotto impatto ambientale, in perfetta linea con quella tendenza alla sostenibilità che caratterizza il comportamento di una parte crescente di turisti e viaggiatori.

Insomma, il Cilento è una meraviglia tutta da scoprire. Approfittare dei mesi estivi per darsi all’esplorazione delle sue calette e spiagge è certamente l’ideale, e usare un buon campeggio come base per le proprie vacanze permette di unire insieme da un lato risparmio e dall’altro flessibilità e divertimento. Chi è pronto per organizzare la prossima avventura all’insegna dell’open air?

Condividi questo articolo
Exit mobile version