Ecco l’almanacco del 28 marzo 2024: santi, avvenimenti storici più rilevanti e aforisma del giorno

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Angela Bonora
San Sisto

Benvenuti nell’almanacco del 28 Marzo, una panoramica delle ricorrenze, degli eventi e delle personalità significative legate a questa data. Scopriremo insieme i santi del giorno, gli avvenimenti storici più rilevanti, i compleanni di personaggi illustri ed eventi sportivi memorabili.

Santi del Giorno:

  1. San Sisto (Papa) – Celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa.
  2. San Gontrano (Re dei Franchi) – Onoriamo la figura del re dei Franchi, simbolo di virtù e giustizia.
  3. San Cono (Conone) di Naso (Monaco basiliano) – La vita di questo monaco basiliano continua a ispirare per la sua devozione e umiltà.
  4. San Bojan detto Enravota (Protomartire bulgaro, Principe) – Ricordiamo il coraggio e la fede di questo principe bulgaro, martire della sua fede.
  5. San Castore di Tarso (Martire) – In memoria del martirio di San Castore, esempio di fedeltà al proprio credo.
  6. San Proterio (Patriarca di Alessandria) – Una figura venerata per la sua leadership spirituale e il suo impegno per la comunità.
  7. Sant’Ilarione di Pelecete (Egumeno, Abate) – Celebriamo la vita di Sant’Ilarione, esempio di saggezza e santità.

Accadde Oggi:

  • 1959 – La Cina annette il Tibet (64 anni fa): Una giornata che segna una svolta nella storia del Tibet, un’annessione che ha avuto profonde conseguenze per il popolo tibetano e la sua cultura millenaria.

Nati in questo giorno:

  • 1986 – Lady Gaga (37 anni fa): Icona della musica pop, Lady Gaga ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria musicale con il suo talento unico e il suo stile eccentrico.
  • 1483 – Raffaello Sanzio (540 anni fa): Uno dei più grandi pittori e architetti del Rinascimento italiano, Raffaello continua a ispirare con le sue opere iconiche.
  • 1914 – Guido Carli (109 anni fa): Figura centrale nell’economia e nella politica italiana del Novecento, Guido Carli ha lasciato un segno indelebile nella storia del paese.

Nati… sportivi:

  • 1990 – Luca Marrone (33 anni fa): Calciatore italiano, Marrone ha giocato in diverse squadre di Serie A, dimostrandosi un centrocampista di talento.

Scomparsi oggi:

  • 2017 – Christine Kaufmann (6 anni fa): Attrice tedesca di grande talento, Christine Kaufmann ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema.
  • 1985 – Marc Chagall (38 anni fa): Artista di grande rilievo nel panorama artistico del XX secolo, Chagall ha lasciato un’eredità artistica di inestimabile valore.

Aforisma del giorno

La storia è il tessuto su cui dipingiamo il futuro, ma è nel presente che possiamo fare la differenza.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version