Ecco 7 consigli utili per non sprecare molta acqua in casa

La maggior parte delle persone in tutto il mondo spreca l'acqua in casa senza nemmeno rendersene conto

Angela Bonora
Consigli per lo spreco di acqua

L’acqua è una delle risorse più preziose sulla Terra, ma è anche una delle risorse più mal gestite. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 3,4 miliardi di persone in tutto il mondo vivono in aree dove non c’è un accesso sicuro e sufficiente all’acqua potabile. Inoltre, l’acqua è diventata sempre più scarsa a causa della siccità, della deforestazione e dell’inquinamento, che ha portato a una grave crisi idrica in tutto il mondo. Ma, anche se le persone spesso non se ne rendono conto, anche le nostre case possono avere un impatto sulla gestione dell’acqua.

Ecco come sprechiamo l’acqua in casa senza accorgercene

La maggior parte delle persone in tutto il mondo spreca l’acqua in casa senza nemmeno rendersene conto. Infatti sprechiamo l’acqua quando ci laviamo i denti con il rubinetto aperto, quando laviamo la macchina con la pompa e non con dei secchi d’acqua, quando azioniamo la lavastoviglie e la lavatrice con mezzo carico, quando laviamo le verdure con acqua corrente invece di metterle in ammollo nell’acqua e tante altro ancora, la lista è davvero molto lunga. Questo va a danneggiare le riserve di acqua potabile e rende ancora più difficile l’accesso a una fonte di acqua sicura. Sprechiamo l’acqua quando

Metodi utili per non sprecare acqua in casa

Ci sono alcuni semplici passi che possiamo fare per ridurre lo spreco di acqua in casa. In primo luogo, assicurati di non lasciare mai l’acqua scorrere inutilmente. Questo include lavare i piatti, lavare i vestiti, lavare le mani e altre attività che richiedono l’uso di acqua. È possibile installare dei dispositivi di risparmio idrico come ad esempio i rubinetti a basso flusso, che consentono di usare meno acqua per la stessa quantità di lavoro. Inoltre, è possibile installare un sistema di raccolta dell’acqua piovana, che può essere utilizzata per irrigare il giardino o per lavare il pavimento.

7 consigli per risparmiare acqua in casa

Ripara immediatamente le perdite, infatti le perdite di acqua possono essere molto costose e sprecose. Se noti una perdita, riparala immediatamente. Usa l’acqua solo quando necessario, ad esempio quando laviamo i piatti o le verdure, spesso usiamo acqua in modo eccessivo, invece se usiamo l’acqua solo quando necessario, in modo da evitare sprechi inutili. Utilizza la lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano, perché consuma meno acqua di quanto si pensi, soprattutto se si riempie completamente. Utilizzando la lavastoviglie, è possibile risparmiare acqua e denaro. Utilizza la vasca da bagno solo quando necessario perché può consumare molta acqua, usa la doccia consuma meno acqua elettricità ed è una scelta più sostenibile. Raccogliere l’acqua piovana è un’ottima soluzione per l’irrigazione del giardino o delle piante in casa. In questo modo, si può risparmiare acqua potabile. Chiudi l’acqua durante il lavaggio dei denti o delle mani, l’acqua che scorre continuamente può consumare molta acqua inutilmente. Infine utilizza un sistema di raccolta delle acque grigie, ovvero l’acqua utilizzata per lavare i vestiti o per lavarsi le mani che può essere riutilizzata per l’irrigazione del giardino.

Come possiamo contribuire a ridurre lo spreco dell’acqua in casa

Ridurre lo spreco dell’acqua in casa è un compito che ciascuno di noi può svolgere. Ci sono una serie di semplici passi che possiamo intraprendere per ridurre lo spreco di acqua in casa, come ad esempio installare dei dispositivi di risparmio idrico, controllare regolarmente la propria casa per cercare perdite e scegliere elettrodomestici efficienti dal punto di vista idrico. Ridurre lo spreco dell’acqua in casa è un modo per contribuire a un mondo più sostenibile e più equo, in cui tutte le persone possono avere accesso a una fonte di acqua sicura.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version