Eboli, salvare i libri si può: nasce la Libreria Solidale e si donano testi in beneficenza

Silvana Scocozza
Libreria

Un nuovo ambizioso progetto porta la firma delle associazioni Rilanciamo Eboli e La Casa della Vecchia Signora e trova nella divulgazione della lettura il suo punto forte. Nella “libreria solidale” i volumi si possono donare, scambiare o acquistare (con un piccolo contributo: il ricavato viene utilizzato per finalità sociali o per il sostegno scolastico alle famiglie).

La libreria solidale ad Eboli

La libreria prenderà vita presso la sede dell’associazione Rilanciamo Eboli che ha messo a disposizione i propri spazi in via Vittorio Veneto 1 e ha garantito la presenza dei volontari per l’apertura, la catalogazione e la consegna dei volumi.

Il servizio si basa sulla pratica del recupero dei libri ancora in buono stato che determinati soggetti non possono, per varie ragioni, continuare a possedere.

Il commento dei promotori

La libreria solidale – spiegano Cosimo Altieri e Liberato Manna sarà aperta al pubblico tutti i martedì e i venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18: in questi giorni sarà possibile donare, scambiare o acquistare (con un piccolo contributo) i volumi di interesse. Il ricavato verrà utilizzato per finalità sociali o per il sostegno scolastico alle famiglie”.

Questa tipologia di libreria è un altro modo efficiente per promuovere la lettura tra chi è alla ricerca di qualche volume magari fuori catalogo da tempo e tra chi non ha la possibilità economica di comprare tutti i libri che vorrebbe leggere; è, inoltre, una soluzione “indolore” per chi è costretto ad abbandonare i propri volumi.

I ragazzi delle associazioni Rilanciamo Eboli e La Casa della Vecchia Signora non sono nuovi a progetti di promozione della cultura che hanno sempre un profilo solidale.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version