Eboli: progetto definitivo del nuovo asilo nido a Santa Cecilia, approvato dalla Giunta comunale

Silvana Scocozza

La notizia è stata ufficialmente resa nei giorni scorsi: per un importo complessivo dei lavori, che saranno realizzati con fondi PNRR, di € 1.177.597,08, a Santa Cecilia sarà realizzato l’asilo nido. Organizzato in due sezioni, una per i lattanti e semidivezzi ed un’altra per i divezzi la nuova scuola potrà ospitare fino ad un massimo di 60 bambini, tra 0 e tre anni, così aumentando in modo significativo l’offerta dei posti disponibili per le famiglie ebolitane. La struttura, ad un solo piano, prevede spazi interni ed esterni per i piccoli ospiti, ma tiene conto anche della necessità di efficientamento energetico, essendo classificato come “edificio ad energia quasi zero”, con un impianto fotovoltaico da 27 Kwp.

Comfort e spazi adatti ai più piccoli

Per gli spazi esterni, prato, siepi e alberi garantiranno ombreggiature ed un minor consumo energetico, sia d’inverno che d’estate. Sono previsti anche appositi parcheggi con un accesso carrabile distinto. L’irrigazione del verde sarà garantita da un sistema di raccolta delle acque meteoriche, senza ulteriori consumi d’acqua.

Il commento

“L’apertura del cantiere è prevista per i primi mesi del 2024, per la realizzazione del nuovo plesso si stima la durata di un anni”, si legge nella nota del Comune. «Il progetto dell’Amministrazione comunale risponde all’esigenza di dotare Santa Cecilia e i nuclei periferici  di un servizio educativo e sociale assente fino ad oggi, potenziando e migliorando l’offerta formativa sul tutto il territorio comunale con un nuovo edificio moderno e innovativo» dichiara l’Assessore Salvatore Marisei.

Condividi questo articolo
Exit mobile version