Donne vittime di violenza: all’ospedale di Polla una stanza del “Percorso Rosa”

Il Comitato "Se non ora quando" Vallo di Diano ha collaborato con la direzione sanitaria del presidio "Luigi Curto" di Polla e con la direzione generale dell'ASL Salerno per la creazione della Stanza del Percorso Rosa

Federica Pistone
Ospedale di Polla

Il Presidio Ospedaliero di Polla accoglierà una “Stanza del Percorso Rosa” dedicata alle donne vittime di violenza di genere, inaugurata il prossimo 16 maggio alle ore 16:00.

L’idea del Comitato “Se non ora quando”

La proposta per la creazione di una zona separata dalla sala d’attesa generale del pronto soccorso, che garantisse protezione, sicurezza e riservatezza alle donne vittime di violenza, è stata presentata dal Comitato “Se non ora quando” Vallo di Diano alle istituzioni competenti nel novembre del 2017. Tuttavia, la richiesta è rimasta inascoltata.

Il Comitato ha riproposto la stessa richiesta nel 2019, con il supporto delle Linee Guida nazionali per le Aziende Sanitarie e le Aziende Ospedaliere in tema di soccorso e assistenza sociosanitaria alle donne vittime di violenza di genere, ma ancora una volta la richiesta è stata ignorata. Nonostante questo, il Comitato ha continuato a perseverare e, finalmente, nel 2022 ha ottenuto una risposta positiva.

Stanza percorso rosa: ecco di cosa si tratta

Il Comitato “Se non ora quando” Vallo di Diano ha collaborato con la direzione sanitaria del presidio “Luigi Curto” di Polla e con la direzione generale dell’ASL Salerno per la creazione della Stanza del Percorso Rosa.

Si tratta del secondo luogo dedicato alle donne vittime di violenza che il Comitato è riuscito a realizzare, dopo l’inaugurazione nel 2021 di un analogo luogo presso la caserma del Comando zonale dei Carabinieri a Sala Consilina. In entrambe le occasioni, il Comitato ha lavorato in collaborazione con il Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano, anch’esso sensibile alle necessità delle vittime della violenza maschile.

Secondo la Presidente del Comitato, Rosy Pepe, una buona rete tra il volontariato e le istituzioni competenti è una risposta adeguata all’emergenza nazionale della violenza di genere.

L’inaugurazione il 16 maggio

L’inaugurazione del Percorso Rosa all’ospedale di Polla rappresenta un ulteriore passo in avanti nella creazione di questa rete e stimola il Comitato a ideare nuovi progetti e nuove proposte per il futuro.

La creazione della Stanza del Percorso Rosa all’ospedale di Polla rappresenta un passo importante nella lotta contro la violenza di genere e un esempio di come la collaborazione tra il volontariato e le istituzioni pubbliche possa portare a risultati concreti e significativi per le vittime di violenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version