Domeniche gratuite al Museo: vivi un’emozionante passeggiata tra i Templi di Paestum e il “Crinale degli Dei” a Velia

Appuntamento domenica 7 maggio per vivere una giornata all'insegna del divertimento e della storia

Luisa Monaco
Parco Archeologico Paestum

Tornano le domeniche gratuite al Museo. Se sei alla ricerca di un modo per trascorrere la prima domenica del mese, concediti una giornata nel bellissimo e suggestivo Parco Archeologico di Paestum e Velia.

Il Ministero della Cultura offre l’ingresso gratuito ai musei e ai parchi archeologici italiani ogni prima domenica del mese.

Visita il Parco Archeologico di Paestum e Velia: le info utili

Paestum e Velia sono due delle più importanti città della Magna Grecia, e l’area archeologica di Paestum è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1998. L’area archeologica di Paestum e il museo saranno aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30), mentre l’area archeologica di Velia sarà aperta dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30).

Grazie all’iniziativa “Paestum e Velia on the road”, sarà possibile raggiungere Velia da Paestum con facilità grazie alla navetta gratuita messa a disposizione dal Parco. Questo ti darà l’opportunità di ammirare la bellezza di entrambe le città e di godere di un’esperienza unica!

Un’esperienza unica: il Crinale degli Dei

Ci sono molte altre attività previste per la giornata, tra cui visite guidate tematiche nei siti di Paestum e Velia e ai depositi del Museo, nonché una passeggiata sul Crinale degli Dei. A Paestum, alle ore 12:00, è prevista una visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica chiamata “A passeggio con gli dei”.

A Velia, alle ore 16:00, è prevista una visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica chiamata “Velia e le sue divinità”. Il biglietto per le visite tematiche sia a Paestum che a Velia costa € 3,00, e la prenotazione può essere effettuata al numero 0812395653, alla mail arte@lenuvole.com o direttamente in biglietteria.

Se vuoi scoprire di più sulla storia e la cultura di Paestum, ti consigliamo di partecipare all’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum“, che ti darà l’opportunità di visitare i depositi con una guida esperta. Le visite sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail infopaestumevelia@gmail.com.

Infine, a Velia, alle ore 10:30, potrai partecipare a una passeggiata lungo il Crinale degli dei, un percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra. Durante la passeggiata potrai ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. L’evento è gratuito e l’appuntamento è in biglietteria

Condividi questo articolo
Exit mobile version