Dissesto idrogeologico: Piaggine si difende e programma interventi

Ecco gli interventi in programma a Piaggine

Antonio Pagano
Cartello frana su strada

Il Comune di Piaggine, guidato dal sindaco Renato Pizzolante, programma interventi sul territorio comunale volti a a sanare e prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico. 

Ecco gli interventi in programma a Piaggine

L’Ente ha approvato gli studi di fattibilità tecnica ed economica relativi agli interventi di “Messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico nelle zone rurali a nord di Piaggine”, redatto dall’Ing. Angelo Monaco, nell’importo omnicomprensivo di € 2.300.000,00.

Piaggine ha deciso quindi di candidare a finanziamento i progetti di risanamento idrogeologico sul territorio comunale. Un modo per risolvere e prevenire criticità che sono sempre più frequenti nel comprensorio cilentano. Anche a causa dei cambiamenti climatici, infatti, il territorio va incontro sempre più a fenomeni preoccupanti. Di qui la scelta dei comuni di programmare opere contro il dissesto idrogeologico.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale ha tra i suoi primari obiettivi quello della messa in sicurezza del territorio nei punti soggetti a continuo movimento franoso; perciò è intenzione di questo Ente intercettare fonti di finanziamento che consentano di attuare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico attraverso opere di consolidamento e sistemazione dei versanti erosi.

Le criticità nel Cilento

Il dissesto idrogeologico è uno dei problemi che attanaglia il territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Le aree interne sono costrette a fronteggiarlo, spesso senza le adeguate risorse per intervenire, tanti infatti sono stati i Comuni che sono risultati beneficiari di un finanziamento per procedere con i lavori.

La mitigazione del rischio connesso al dissesto idrogeologico si attua attraverso azioni finalizzate alla moderazione o riduzione delle perdite e dei danni mediante il controllo del processo e/o la protezione degli elementi esposti (cfr: valore esposto), riducendone la vulnerabilità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version