Copricapo per malate oncologiche: il progetto “Sveva” che coinvolge le donne migranti nel Vallo di Diano

Federica Pistone
Copricapi malate oncologiche

La serata di presentazione dei copricapi realizzati dal laboratorio tessile del “Progetto Sveva” è stata caratterizzata da tanti momenti di commozione ma anche di gioia. Il progetto nato dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” in memoria di Sveva Ferrajoli, operatrice della cooperativa deceduta a causa di una malattia oncologica, è stato presentato presso l’Auditorium comunale “G. Amabile” di Sant’Arsenio dinanzi ad un numeroso pubblico.

In cosa consiste l’iniziativa

Si tratta della realizzazione da parte di donne migranti ed operatrici del progetto SAI, di copricapo da donare alle donne campane affette da patologie oncologiche. Il sindaco Donato Pica ha evidenziato il merito delle iniziative della Cooperativa nel campo dei servizi sociali, andando oltre il carattere ufficiale dell’evento. Anche Luigi Vertucci, sindaco di Atena Lucana e capofila del progetto SAI, ha sottolineato l’importanza di valorizzare ciò di positivo presente nel territorio.

Fiore Marotta, Presidente della Cooperativa “Il Sentiero”, ha ringraziato coloro che contribuiscono con impegno a cambiare le sorti del territorio, ricordando la Giornata nazionale del servizio civile che coincide con il 15 dicembre. Nel corso della serata che è stata coordinata dalla giornalista Stefania Marino, si è tenuta anche una sfilata che ha visto protagoniste le operatrici SAI, migranti e volontarie, che hanno indossato i vari modelli di turbanti e copricapo realizzati con tessuti naturali come bambù e jersey di cotone

Geppino Parente, marito di Sveva Ferrajoli e sindaco di Bellosguardo, ha descritto queste donne come l’abbraccio della comunità a Sveva. Presente, tra gli altri, il Consigliere regionale Tommaso Pellegrino il quale ha ricordato l’importanza della prevenzione contro il tumore, sottolineando che oggi è possibile guarire da questa terribile malattia.

La serata si è conclusa con i saluti di Don Vincenzo Federico, Presidente dell’Associazione RiGuarda ODV, che ha evidenziato come la serata abbia celebrato la vita, accogliendo l’altro come ha fatto Sveva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version