Cinghiali e peste suina africana: un incontro a Capaccio Paestum

Ernesto Rocco
Consorzio di Bonifica Paestum

Il Consorzio Bonifica di Paestum organizza un incontro pubblico sulle azioni per affrontare la sovrappopolazione dei cinghiali e la diffusione della peste suina africana nella regione. L’evento, presieduto dal Commissario straordinario di Governo, il prof. Vincenzo Caputo, si terrà oggi, 12 dicembre alle ore 18, presso la sede consortile di Capaccio Paestum.

Obiettivi dell’incontro

L’obiettivo dell’incontro è informare correttamente consorziati, allevatori, agricoltori e fondisti sulle nuove risposte alle criticità innescate dalla sovrappopolazione dei cinghiali. Saranno presentate le azioni strategiche per l’elaborazione dei piani di eradicazione nelle zone di restrizione da peste suina africana per il periodo 2023-2028.

Partecipanti e tematiche

Alla discussione parteciperanno il presidente della Provincia di Salerno e sindaco della città dei Templi, Franco Alfieri, i sindaci dei comuni del comprensorio di competenza dell’ente di bonifica, dirigenti dell’Asl di Salerno e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Inoltre, interverrà il dott. Francesco Grippa, medico veterinario, dirigente Sanità Animale dell’Asl Salerno e componente del Gruppo Operativo Territoriale per l’emergenza peste suina.

Raccolta delle istanze e supporto agli esperti

Il presidente del Consorzio, Roberto Ciuccio, ha sottolineato l’importanza di raccogliere le istanze dell’utenza e di pianificare le giuste strategie con il sostegno degli esperti, al fine di evitare allarmismi e risolvere le criticità legate agli ungulati vaganti nel rispetto delle vigenti normative in materia.

Saranno affrontate le tematiche legate alla gestione della sovrappopolazione dei cinghiali e alla diffusione della peste suina africana, con particolare attenzione alle misure governative e alle strategie per affrontare questa problematica. L’incontro si propone quindi come un’occasione per fornire informazioni dettagliate e per coinvolgere attivamente le parti interessate nella ricerca di soluzioni condivise e sostenibili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version