Cilento: lupo intrappolato in un laccio d’acciaio e ferito. Salvato dai carabinieri Parco

Luisa Monaco
Lupo San Mauro Cilento

Un lupo ferito è stato recentemente salvato dai carabinieri forestali lungo la strada provinciale 46, che collega Serramezzana e San Mauro Cilento. Il maschio era intrappolato in un laccio d’acciaio utilizzato per la cattura di animali selvatici.

Segnalazione dei Cittadini e Intervento Rapido dei Carabinieri Forestali

I cittadini hanno segnalato la presenza dell’animale in difficoltà, attirando l’attenzione dei militari del nucleo carabinieri Parco di Vallo della Lucania e della stazione Parco di Sessa Cilento. L’intervento è stato immediato, mirato a liberare il lupo dal laccio, successivamente recuperato e sequestrato.

Collaborazione con la Polizia Municipale e Asl Salerno

L’operazione ha coinvolto anche la polizia municipale di San Mauro Cilento e della dottoressa Chiara Severini del Dipartimento di competenza dell’Asl Salerno. Questa sinergia ha contribuito al successo del salvataggio.

Trasferimento e Cure presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Napoli

Il lupo, visibilmente in difficoltà, è stato affidato a una ditta convenzionata con l’Asl per il successivo trasferimento al Centro recupero animali selvatici di Napoli, dove riceverà le cure necessarie.

«Purtroppo le sue condizioni non sono delle migliori. Presenta problemi di respirazione, probabilmente dovuti al laccio, che lo ha stretto all’altezza della gabbia toracica», fa sapere Nicola Campomorto dell’Enpa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version