Cilento: lupo finisce in una trappola, salvato dagli uomini del Cras e Carabinieri del Parco

Un giovane lupo è stato salvato dai Carabinieri e dal Cras dopo essere stato trovato intrappolato in un laccio metallico. L'animale è stato riabilitato e rimesso in libertà nel Parco Nazionale del Cilento.

Luisa Monaco
Lupo salvato

Un giovane lupo è stato salvato e rimesso in libertà grazie all’intervento congiunto dei Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, del Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) “Federico II” e del Servizio veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro.

L’episodio

L’animale, un maschio di circa 2 anni, era stato trovato intrappolato in un laccio metallico presumibilmente posizionato da bracconieri all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento.

Soccorso e trasportato al Cras, il lupo è giunto stremato e in stato di shock, con ferite lacero contuse causate dai tentativi di liberarsi dalla trappola.

Le cure

Grazie alle cure specialistiche del team del Cras, che ha eseguito anche indagini genetiche per confermare l’appartenenza del lupo alla popolazione selvatica, l’animale ha potuto recuperare completamente e riprendere a correre sulle sue zampe.

Dopo un lungo percorso riabilitativo, il lupo è stato finalmente rimesso in libertà in un’area del Parco Nazionale del Cilento, dove potrà tornare a vivere il suo habitat naturale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version