Cicerale: Comune punta all’acquisizione dello storico “Palazzo Marchesale” | VIDEO

L’acquisto consentirà di candidare il compendio a finanziamenti pubblici atti a consentire i lavori utili per la sua concreta fruibilità

Antonio Pagano
Cicerale, progetto per l'acquisizione del palazzo marchesale

Il Comune di Cicerale, guidato dal sindaco Giorgio Ruggiero, punta all’acquisto della proprietà del “Palazzo Marchesale”; il prezzo pattuito risulta non superiore a €.350.000,00 al netto delle imposte e tasse di legge e secondo quanto stabilito dalla proposta irrevocabile dei proprietari.

La scelta dell’ente

L’Ente ha ritenuto importante e strategico procedere all’acquisto di immobile storico di pregio, sia in considerazione della sua rilevanza storica sia per l’interesse del Comune all’insediamento nella struttura di attività istituzionali e di valorizzazione del bene per finalità culturali e turistiche e comunque tali da garantirne la fruibilità alla collettività.

L’acquisto consentirà inoltre di candidare il compendio a finanziamenti pubblici atti a consentire i lavori utili per la sua concreta fruibilità. La spesa per l’acquisto è finanziata con mutuo CC.DD.PP. concesso in data 20/12/2023, imputato nel bilancio previsione 2023/2025.

La struttura

L’edificio si trova nel centro storico del paese e rappresenta un elemento di eccezionale valore storico – architettonico. Attualmente è di proprietà privata ma versa in condizioni strutturali, estetiche e funzionali fatiscenti nonostante sia inserito all’Interno di un contesto urbanizzato e consolidato.

Di qui la decisione dell’amministrazione comunale di acquisirlo al patrimonio pubblico. La spesa per l’acquisto è finanziata con mutuo CC.DD.PP. concesso in data 20/12/2023, imputato nel bilancio previsione 2023/2025.

Condividi questo articolo
Exit mobile version