Castelnuovo Cilento: cittadinanza onoraria al giornalista Julian Assange

Cittadinanza al giornalista Julian Assange: ecco la proposta di Castelnuovo

Antonio Pagano

La cittadinanza onoraria di Castelnuovo Cilento al giornalista Julian Assange; è quanto ha deliberato il Comune guidato dal Sindaco Eros La Maida. La questione è stata, infatti, tra i punti all’ordine del giorno del giorno dell’ultimo consiglio comunale.

Chi è Julian Assange

Julian Assange è un attivista australiano, informatico e giornalista investigativo. È noto soprattutto per aver fondato e diretto il sito web WikiLeaks, che ha pubblicato una vasta quantità di documenti segreti e riservati riguardanti governi e organizzazioni di tutto il mondo.

Assange ha attirato l’attenzione globale nel 2010, quando WikiLeaks ha pubblicato una serie di documenti classificati degli Stati Uniti, tra cui la famosa video di un attacco aereo a Baghdad nel 2007, noto come “Collateral Murder”, in cui sono morti civili e giornalisti. Successivamente è stato accusato di aver commesso reati legati alla sicurezza nazionale dagli Stati Uniti e dalla Svezia.

Assange si è rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra nel 2012, dove ha trascorso sette anni prima di essere arrestato dalla polizia britannica nel 2019. Nel 2021, la giustizia britannica ha autorizzato l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, ma la decisione è stata impugnata per poi essere confermata nel 2022. La sua vicenda ha sollevato questioni importanti sulle libertà civili, la libertà di stampa e la trasparenza governativa.

I precedenti

Castelnuovo Cilento non è l’unico comune ad avere deciso di assegnare la cittadinanza onoraria a Julian Assange. Negli ultimi mesi anche altri comuni hanno adottato la medesima iniziativa. Tra questi anche Napoli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version