Castellabate: saranno attivati 3 progetti per il Servizio Civile. Ecco come partecipare

Le domande possono essere presentate entro le ore 14:00 del 15 febbraio

Angela Bonora
Servizio Civile

Il Comune di Castellabate, guidato dal sindaco Marco Rizzo, in collaborazione con Associazione Iride e Opportunity Aps, ha attivati tre progetti per il Servizio Civile Nazionale, mettendo a disposizione 12 posti per i giovani interessati a partecipare a progetti di servizio civile.

I progetti: ecco i dettagli

Il Comune di Castellabate offre la possibilità di partecipare a tre progetti distinti.

  • Borghi per l’inclusione: settore patrimonio storico, artistico e culturale. Lo scopo principale di questo progetto è la valorizzazione dei centri storici minori e la tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali. Possono partecipare a questo progetto 6 volontari.
  • Giovani per la promozione della salute: settore assistenza. Lo scopo è di aiutare adulti e anziani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, garantendo l’inclusione per tutti. Posso partecipare 4 volontari.
  • Giovani per l’apprendimento: settore educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. Lo scopo del progetto è di contribuire alla lotta all’evasione e all’abbandono scolastico e all’analfabetismo di ritorno, saranno in fatti svolte attività di tutoraggio scolastico. Possono partecipare 2 volontari.

L’obiettivo

L’opportunità di volontariato rappresenta un’occasione unica per crescere personalmente e professionalmente, oltre a contribuire in modo significativo alla coesione sociale del territorio.

Tutti i giovani interessati a contribuire al progresso della comunità di Castellabate possono presentare la propria domanda di partecipazione.

Ecco come candidarsi

L’accesso a questi progetti è possibile solo attraverso la piattaforma DOL sul sito domandaonline.serviziocivile.it del dipartimento per le politiche giovanili e del servizio civile universale. Questo sistema consente una presentazione agevole delle domande attraverso PC, tablet o smartphone. Per garantire la sicurezza del processo, è richiesto il possesso delle credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Le domande possono essere presentate entro le ore 14:00 del 15 febbraio. Inoltre, le domande inviate in modi diversi da quelli indicati non saranno considerate e nel caso di compilazione errata, i candidati hanno il diritto di annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del 14 febbraio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version