Castel San Lorenzo: continuano i lavori presso il Mulino del Principe

Grazie ai nuovi fondi sarà ripristinata la funzionalità idraulica del vecchio canale che da località Vasca Taverna alimenta il Mulino, permettendo di rimetterlo in moto

Alessandra Pazzanese
Mulino Castel San Lorenzo

Procedono senza sosta i lavori preso il Mulino del Principe di Castel San Lorenzo. Il sito, tra i maggiori e più suggestivi attrattori del territorio, è stato già sottoposto ad importanti interventi di riqualificazione.

I lavori

L’Ente, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza, per reperire i fondi utili al prosieguo degli interventi di adeguamento funzionale e strutturale dello storico Mulino e dell’are circostanze, aveva risposto, nei mesi scorsi, all’avviso pubblico “Borghi
e Valorizzazione dei borghi italiani – Piano operativo complementare al PON “Cultura e Sviluppo 2014 – 2020” candidando, per il sito, un progetto che è risultato beneficiario di un finanziamento di circa un milione di euro.

Grazie ai nuovi fondi sarà ripristinata la funzionalità idraulica del vecchio canale che da località Vasca Taverna alimenta il Mulino, permettendo di rimetterlo in moto.

Ulteriori interventi del progetto

Ma non solo, il progetto prevede anche la creazione di un Hub Multimediale utile all’erogazione dei servizi di informazione e comunicazione, alla proiezione di video mirati all’accoglienza, allo studio e alla promozione del patrimonio artistico, culturale, naturale, storico, architettonico e paesaggistico del borgo.

I lavori sono già stati affidati alla ditta vincitrice della gara d’appalto indetta dall’ente e dovrebbero essere completati entro trecentosessantacinque giorni.

In un anno, in pratica, Castel San Lorenzo potrebbe riavere il suo Mulino nel pieno delle sue funzionalità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version