Capaccio Paestum: in un immobile confiscato alla criminalità un ambulatorio medico e polo sociale

Progetto DEMETRA: migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei migranti nella Piana del Sele

Emilio Malandrino
Pregetto Demetra

La Piana del Sele si distingue per la sua eccellenza e innovazione nel settore agricolo. Un’area dove il legame con la terra è radicato fin dai tempi antichi. Oltre 30.000 migranti vivono nei comuni del comprensorio e rappresentano circa il 65% dei lavoratori agricoli. Il progetto DEMETRA mira a migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro, promuovendo l’integrazione sociale e il benessere sanitario.

Il progetto Demetra

Il progetto è finanziato da fondi regionali e promosso dall’ASL Salerno. In collaborazione con il terzo settore e i comuni locali, DEMETRA punta a promuovere la Salute nel Territorio della Piana del Sele, potenziando la capacità dei servizi territoriali per raggiungere e assistere anche le fasce della popolazione migrante a rischio di emarginazione. I servizi sono gratuiti, offerti a Capaccio Paestum, Bellizzi ed Eboli. Nello specifico:

  • Unità mobile per l’assistenza sanitaria di prossimità
  • Ambulatori medici e sportelli sociali
  • Consulenza legale e psicologica
  • Supporto per pratiche amministrative
  • Mediazione linguistico-culturale
  • Formazione per gli operatori sanitari

Il progetto DEMETRA si rivolge anche alle donne straniere per garantire loro i pieni diritti sanitari e sociali.

Il 27 febbraio si terrà un evento per celebrare l’inizio delle attività del progetto e guardare verso un futuro di inclusione e crescita per l’intero territorio.

Presso la biblioteca Erica si terrà la presentazione del progetto; a seguire l’inaugurazione dell’ambulatorio e del polo sociale presso un bene confiscato rigenerato di località Laura. Alle 15:30 l’appuntamento è a Capaccio Paestum.

Condividi questo articolo
Exit mobile version