Campora: un’immersione nella cultura e nelle tradizioni cilentane tra musica, enogastronomia e storia

Il suggestivo borgo medievale di Campora propone un ricco calendario di eventi per il mese di aprile, offrendo un'immersione unica nella cultura e nelle tradizioni locali tra musica, enogastronomia e storia.

Ernesto Rocco
Campora

Il 25 aprile, alle ore 21, presso gli ex giardini comunali di Campora, si terrà un concerto del gruppo musicale “Propaganda Moio social blues club”. I musicisti cilentani porteranno il loro blues energico e coinvolgente in un’atmosfera suggestiva, valorizzando il patrimonio storico e culturale del borgo. Il gruppo, che ha all’attivo numerosi concerti e ospitate, vanta anche l’apertura del concerto dei Sud Sound System nel 2016.

Tradizioni cilentane: lo “Sparo al Prosciutto” e la “Festa della carosa”

La musica non è l’unico protagonista degli eventi di Campora. Il 25 aprile si terrà la storica festa dello “Sparo al Prosciutto”; a luglio l’antica “Festa della carosa”. Lo “Sparo al Prosciutto”, nato nella seconda metà del XIX secolo durante il periodo del brigantaggio, è una gara di tiro a segno con un prosciutto come premio. La “Festa della carosa”, invece, rievoca l’antica arte dei pastori nel tosare i greggi.

Un programma ricco di eventi per tutto l’anno

Gli eventi di Campora rientrano in un più ampio programma che ha avuto inizio la scorsa estate e che ha visto concerti musicali, percorsi di intrattenimento ed enogastronomici. Il progetto, affidato alla direzione artistica del maestro Lillo De Marco, mira a valorizzare il territorio del Cilento attraverso l’arte, la musica, l’ambiente, la storia, la cultura, l’enogastronomia locale e le antiche tradizioni.

Condividi questo articolo
error: @ Riproduzione Riservata
Exit mobile version