Battipaglia: una panchina azzurra per un abbraccio di solidarietà ai malati affetti da Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica

Unica e singolare l’iniziativa che prende vita a Battipaglia

Silvana Scocozza
Municipio Battipaglia

L’iniziativa, che porta la firma dell’associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV- ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA MALATI SINDROME di SJOGREN e del Comune di Battipaglia, sarà presentata sabato mattina alle ore 11.00 nella Villa Comunale di Belvedere.

Ecco cos’è la sindrome di Sjogren

La sindrome di Sjogren è una malattia molto rara che colpisce soprattutto le donne. Ed è ancora poco conosciuta. Chi ne è affetto sviluppa una malattia autoimmune in cui il sistema di difesa dell’organismo riconosce come estranee le ghiandole che secernono liquidi come, ad esempio, le ghiandole lacrimali e salivari, e le aggredisce provocando infiammazione.

Una malattia autoimmune non riconosciuta come rara dal Lea: il disturbo che colpisce le ghiandole lacrimali e salivari.

Colpisce le ghiandole che producono liquidi come le lacrime e la saliva, e si manifesta con un’infiammazione delle stesse.

La Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune, ovvero un disturbo in cui il sistema di difesa dell’organismo attacca le cellule e i tessuti del proprio corpo. In questo caso, il sistema immunitario riconosce come estranee le ghiandole che producono i liquidi, come le lacrime e la saliva, e le aggredisce causando infiammazione e danni ai tessuti.

La finalità

Per sensibilizzare i cittadini l’associazione ha proposto ai sindaci l’introduzione di una panchina azzurra accompagnata da una targa.

L’inaugurazione della panchina azzurra, sarà la terza in tutta Italia, avverrà sabato alle ore 11 all’interno della Villa Comunale di via Belvedere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version