Battipaglia: una mostra su Italo Calvino in un bene sottratto alla criminalità organizzata

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno all'interno di un edificio che è stato sottratto alla Camorra e che presto diventerà una biblioteca pubblica

Silvana Scocozza
Mostra su Italo Calvino

La mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” è stata inaugurata questa mattina dalla sindaca Cecilia Francese, presso la sede di via Gramsci, 43. All’evento hanno partecipato anche l’assessore alla cultura Silvana Rocco e la curatrice della mostra, la scrittrice Grazia Gotti.

Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino

La mostra rappresenta un itinerario visivo all’interno dell’opera di Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita. I pannelli esposti raccontano la vita e le opere dello scrittore italiano, con particolare attenzione alle figure che hanno ispirato la sua scrittura e la sua poetica.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno all’interno di un edificio che è stato sottratto alla Camorra e che presto diventerà una biblioteca pubblica, grazie ai lavori di riqualificazione che verranno effettuati. Questo progetto dimostra come la cultura possa essere un motore di riscatto e di rinascita per i territori.

La mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” è stata organizzata nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei Libri”, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e l’amore per i libri.

Le dichiarazioni della sindaca Cecilia Francese

«E’ stato importantissimo recuperare questi locali alla fruizione pubblica – ha detto la sindaca -. I cittadini di Battipaglia si riappropriano di questo spazio culturale che diventerà la futura biblioteca comunale con un progetto architettonico molto funzionale e bello».

Condividi questo articolo
Exit mobile version