Battipaglia: differenziata in crescita, presto il “mangiaplastica” e un nuovo calendario di raccolta

Silvana Scocozza
Raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti a Battipaglia nel corso del 2023 ha avuto un incremento di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2022, anche se i dati devono essere aggiornati con il mese in corso. «Mi sento di ringraziare i cittadini di Battipaglia, e questo a nome dell’Amministrazione dice l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera-. Nel 2024 ci saranno alcune novità dettate da voler migliorare la qualità della raccolta differenziata, in particolare, per venire incontro ad alcune esigenze legate al servizio di raccolta dell’organico. Il terzo conferimento settimanale avverrà di venerdì e non più di giovedì a partire dalle ore 21:00». Questa variazione sarà oggetto di apposita ordinanza e sarà disponibile sia nell’applicazione per smartphone “MY SIR” che nei nuovi calendari 2024 che saranno distribuiti in questi giorni.

Novità in arrivo

Inoltre sarà definito l’orario dei depositi dei cartoni da parte delle utenze non domestiche nei giorni stabiliti nel limite orario compreso tra le 12:00 e le 13:00. «Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Centro di coordinamento Raee, da Comieco, e da CONAI e Coreve dal mese di gennaio, partiranno una serie di lavori di informatizzazione dell’isola ecologica, la nuova campagna di informazione sulla raccolta di carte e cartone a cura di Comieco, un’implementazione dei mastelli e dei bidoni per la raccolta domiciliare del vetro; la distribuzione alle scuole dei contenitori per la raccolta dei RAEE; l’istallazione del mangia plastica, l’avvio del monitoraggio a cura di CONAI per la sperimentazione della tariffazione puntuale».

Maggiore servizio per i cittadini

«Con l’attivazione del mangia plastica, i cittadini di Battipaglia, avranno la possibilità di conferire bottiglie di plastiche raccolte in modo differenziato, ottenendo dei benefit conclude Chiera- che saranno definiti non appena si potrà disporre dell’attrezzatura».

Condividi questo articolo
Exit mobile version