Autismo: Asl Salerno promuove formazione con docenti internazionali

L'ASL Salerno lancia un innovativo progetto di formazione per il personale sanitario per migliorare la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Adele Colella
Asl Salerno Autismo

L’ASL Salerno, in collaborazione con esperti internazionali, ha avviato il progetto scientifico di formazione “Universal Starting Point” per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo del percorso formativo, che si avvale di un approccio innovativo e personalizzato, è quello di formare un team specializzato in grado di supportare le persone con autismo e le loro famiglie.

Un modello di coaching per una formazione esperienziale

“L’aspetto innovativo dell’iniziativa è quello di promuovere una formazione esperienziale diretta, che coinvolga, fin dall’inizio del percorso, bambini alla prima diagnosi e i loro familiari”, spiega il dott. Giulio Corrivetti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Salerno. “Il modello di coaching della formazione renderà i tecnici esperti nelle terapie, anche nel formare altri operatori“.

Un programma di medicina personalizzata e centri specializzati

Il progetto prevede inoltre l’attivazione di un programma sperimentale di medicina personalizzata e la creazione di centri dedicati alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Un comitato scientifico d’eccellenza

Il comitato scientifico del corso e i docenti formatori sono:

  • Kevin Luczynski, scienziato-professionista e ricercatore leader nel campo dell’autismo;
  • Valeria Pascale, psicologa, analista del comportamento e ricercatrice;
  • Giulio Corrivetti, psichiatra e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Salerno.

Un impegno per la qualità delle cure

L’autismo è una condizione umana che ha tante sfaccettature, a cui devono necessariamente corrispondere modalità diverse di trattamento“, dichiara il Direttore Generale, l’Ing. Gennaro Sosto. “Per questo, l’Azienda sta predisponendo una rete di servizi innovativi e capillari sull’intero territorio provinciale tali da supportare la persona con funzionamento autistico e la sua famiglia, attraverso attività di diagnosi e di gestione oltre che a servizi dedicati“.

Condividi questo articolo
Exit mobile version