Aperta la sezione ANPI Diano-Tanagro in ricordo dei partigiani Giovanni Marmo e Raffaele Giallorenzo

La nuova sezione sarà ospitata nella Camera del Lavoro di Sala Consilina

Federica Pistone
Anpi Diano Tanagro

Si è svolta ieri sera, martedì 13 giugno, a Sala Consilina la manifestazione inaugurale della nuova sezione ANPI Diano-Tanagro, che raccoglie l’ambito territoriale da Montesano sulla Marcellana a Teggiano, San Pietro al Tanagro, Auletta.

Il ricordo dei partigiani

Particolarmente significativa la presenza dei familiari del caduto partigiano Giovanni Marmo, trucidato dai militi repubblichini nell’aprile del 1944 a Civitella Val di Chiana. Toccante è stata la testimonianza (in video collegamento) di Giovanni Bellacci della sezione ANPI di Foiano della Chiana, nipote del comandante partigiano Ezio Raspanti (“Mascotte”) compagno di formazione di Giovanni Marmo e della medaglia d’oro Livio Nencetti.

La nuova sezione, la quindicesima in provincia, sarà ospitata nella Camera del Lavoro di Sala Consilina intitolata al confinato antifascista Ettore Bielli. Proprio per rimarcare il carattere territoriale della sezione Diano-Tanagro, questa è stata volutamente intitolata oltre che a Giovanni Marmo anche al caduto partigiano di Auletta, Raffaele Giallorenzo.

Ecco le istituzioni presenti

Presente il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone e diversi amministratori, lavoratori, studenti e militanti della CGIL. L’intento, è di celebrare, il prossimo 16 aprile 2024, l’80° anniversario della morte di Giovanni Marmo insieme all’ANPI provinciale di Arezzo, “sugellando un gemellaggio di memoria e di rinnovato impegno antifascista”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version