Anche la Città di Agropoli protagonista delle Giornate Nazionali dei Castelli con una serie di incontri

Ecco il programma completo sulle giornate nazionali dei Castelli

Luisa Monaco
Castello di Agropoli

Tornano le Giornate Nazionali dei Castelli e Agropoli è pronta ad accogliere gli appassionati di storia e cultura con una serie di incontri e attività.

Ecco il programma degli appuntamenti

Tra i vari appuntamenti, spicca quello del sabato 13 maggio, con visite guidate del Castello Angioino Aragonese a cura di Antonio Capano, Simone Callegaro, Pasquale Fernando Giuliani Mazzei e Nicola Perillo.

Durante la visita, i partecipanti potranno immergersi nella storia del castello e della città, scoprendo curiosità e aneddoti legati alla sua costruzione e alle vicende che l’hanno caratterizzata nel corso dei secoli.

Domenica 14 maggio, presso l’Aula Consiliare Di Filippo, si terrà un convegno con il tema “La presenza dei Saraceni e il Ribat Agroplitano (882-915) nel mondo arabo dell’Italia meridionale medievale”.

Gli interventi

L’evento, che vedrà la partecipazione del sindaco Roberto Mutalipassi e del consigliere delegato alla cultura Francesco Crispino, prevede anche la presenza di importanti relatori come Antonio Capano, delegato per il Cilento dell’Istituto Italiano Castelli, e Alfredo Maria Santoro, docente di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Salerno. Inoltre, interverrà anche Simone Callegaro, Dottore in Ricerca dell’Università del Salento a Lecce.

Insomma, due giorni di appuntamenti imperdibili per scoprire da vicino la storia e le bellezze del Castello Angioino Aragonese di Agropoli e approfondire il tema della presenza araba nell’Italia meridionale medievale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version