All’Istituto “Vico-De Vivo” di Agropoli attivato l’indirizzo turistico

Ernesto Rocco
Vico - De Vivo Agropoli

Con delibera della Giunta regionale n. 816 del 29/12/2023, la Regione Campania ha approvato, presso la sede di Agropoli dell’IIS “Vico – De Vivo”, l’attivazione dell’indirizzo “Turismo” afferente al settore Tecnico Economico. Una nuova possibilità, in aggiunta agli indirizzi già esistenti, che viene offerta dal prossimo anno scolastico agli studenti del comprensorio, in un territorio qual è quello cilentano, a forte vocazione turistica.

Il nuovo indirizzo di studi

Il nuovo indirizzo di studi consente di addentrarsi nel settore dei servizi turistici, imparando come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico ed esaltare le specificità dei diversi territori.

Le parole della dirigente

«La sfida educativa della nostra scuola – dichiara la dirigente Teresa Paneconsiste da un lato nel mantenere alta la qualità dei percorsi formativi proposti, valorizzando le interazioni tra le connotazioni culturali dei diversi indirizzi afferenti al settore economico, al settore tecnologico e a quello professionale, dall’altro nel tener presente l’importanza della correlazione tra gli indirizzi di studio e le possibilità occupazionali del territorio».

«Pertanto – prosegue – considerata la vocazione turistica di tutto il territorio di competenza della scuola, l’IIS “Vico – De Vivo” offre, dal prossimo anno scolastico, la possibilità di intensificare il percorso di formazione tecnica del settore economico con l’ulteriore specializzazione dell’indirizzo “Turismo”».

«Gli studenti – conclude – che sceglieranno tale indirizzo di studio potranno inoltre approfondire le loro conoscenze delle lingue straniere, studiando l’inglese e il francese nel primo biennio e, dal terzo anno, anche una terza lingua straniera a scelta tra lo spagnolo e il tedesco».

Si amplia il ventaglio di possibilità offerte dall’Istituto “Vico – De Vivo”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version