Allarme peste suina: i cittadini di Sanza dicono no all’abbattimento dei suini domestici

Emergenza sanitaria peste suina: Incontro pubblico a Sanza per discutere delle misure di contenimento

Federica Pistone
Incontro peste suina

Una folta platea di cittadini si è riunita a Sanza per partecipare a un incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale. L’obiettivo era discutere dell’emergenza sanitaria relativa alla Peste Suina Africana (PSA) e scambiare riflessioni sull’applicazione dell’ordinanza regionale.

Il contesto dell’emergenza PSA e l’ampliamento dell’area infetta

La conferma di casi di PSA in carcasse di cinghiali nella Riserva regionale Cerreta Cognole ha portato all’istituzione di una zona infetta che coinvolge diversi comuni, tra cui Sanza. Dopo le prime segnalazioni, un gruppo di esperti ha proposto l’ampliamento dell’area infetta, richiesta successivamente accettata dalla Commissione Europea.

Gli adempimenti attuativi dell’ordinanza e le preoccupazioni dei cittadini

L’attuazione delle misure previste dall’ordinanza è affidata alla Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale. Tuttavia, i cittadini presenti all’incontro hanno manifestato preoccupazione ed indignazione riguardo alle restrizioni proposte, che includono la macellazione dei suini e l’abbattimento dei cinghiali.

Richieste e proposte dei cittadini

Durante l’incontro, i cittadini hanno espresso l’opinione che prima di adottare misure drastiche nei confronti dei suini allevati, sia necessario concentrarsi sulla rimozione dei cinghiali presenti nell’area. Hanno anche sottolineato i possibili effetti devastanti che le restrizioni potrebbero avere sull’economia locale, mettendo a rischio numerose aziende di allevamento e posti di lavoro.

L’incontro con il Presidente della Regione Campania

Il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito, ha annunciato un incontro con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per esporre le perplessità e le proposte emerse durante l’incontro pubblico. L’obiettivo è difendere le comunità locali e trovare soluzioni che tengano conto delle preoccupazioni dei cittadini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version