Alla biblioteca dell’ICATT donati i libri del Premio “Giambattista Gifuni -Bibliotecario di Lucera”

La cerimonia di consegna è avvenuta nella sala del teatro dell’istituto penitenziario

Silvana Scocozza
Alla biblioteca dell’ICATT donati i libri del Premio “Giambattista Gifuni -Bibliotecario di Lucera”

Alla biblioteca dell’ICATT sono stati donati circa cinquanta libri appartenenti al Premio “Giambattista Gifuni – Bibliotecario di Lucera”. La cerimonia di consegna è avvenuta nella sala del teatro dell’istituto penitenziario ebolitano.

La donazione

Un momento di elevato spessore culturale e la donazione di tanti testi di vario genere e stile che andrà ad arricchire la biblioteca dell’Istituto.

La cerimonia, alla presenza della direttrice dell’Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze e Alcolismo, la dottoressa Concetta Felaco, della dottoressa Cinzia Greco Presidente della Fondazione “Nuove Proposte Culturali Elio Greco” e della dottoressa Monica Faiella, responsabile dell’area educativa dell’Icatt di Eboli, ha visto protagonisti gli ospiti della struttura e il dottore Domenico Iuorio direttore della Biblioteca del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione vincitore del Premio “Giambattista Gifuni – Bibliotecario di Lucera”.

Il premio

Il Premio Giambattista Gifuni, dedicato al famoso bibliotecario di Lucera, è un Premio destinato ad esponenti della cultura italiana e straniera che possono in un qualche modo sottolineare l’importanza della lettura nella vita di ogni individuo.

Correlato a questo Premio, la Fondazione Nuove Proposte da anni porta avanti un omonimo progetto che si prefigge di diffondere su tutto il territorio italiano la lettura e la scrittura attraverso donazioni di mini biblioteche, con particolare attenzione a piccoli comuni, scuole in quartieri “difficili” ed istituti penitenziari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version