Alburni, riqualificazione ex Municipio: sarà creato uno spazio al servizio dell’integrazione sociale e dell’accoglienza

Il riconoscimento del contributo è arrivato alla fine del 2019 grazie ai fondi previsti dal programma operativo nazionale denominato “Legalità”

Alessandra Pazzanese
Amministrazione comunale di Ottati

La struttura comunale sottostante alla sede dell’ex Municipio di Ottati sarà riqualificata e resa funzionale per essere messa a servizio dei cittadini, degli immigrati e di tutte le iniziative volte all’integrazione sociale, economica e culturale.

Il progetto

Il comune, guidato dal sindaco Elio Guadagno, aveva avanzato la richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno per adeguare e rimettere a nuovo gli spazi della struttura diverso tempo fa.

L’amministrazione comunale ha preso la decisione di riqualificare e rendere funzionale la struttura comunale sottostante alla sede dell’ex Municipio. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente e inclusivo, dove le diverse comunità possano interagire e promuovere un senso di appartenenza comune. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di una società più solidale e integrata.

I contributi

Il riconoscimento del contributo è arrivato alla fine del 2019 quando all’ente, grazie ai fondi previsti dal programma operativo nazionale denominato “Legalità”, cofinanziato dall’Unione Europea per le annualità 2014-2020, sono stati riconosciuti, per la realizzazione del progetto, poco più di 495.000 euro.

Dopo aver adempiuto a tutte le pratiche burocratiche necessarie, gli uffici comunali hanno completato le procedure per la gara d’appalto e hanno affidato i lavori che permetteranno al comune alburnino di riavere uno stabile moderno ed efficiente sempre a disposizione dei cittadini e della comunità di immigrati che Ottati ha accolto e integrato perfettamente nel tessuto sociale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version