Albanella: Approvati lavori per il miglioramento della viabilità e per il contenimento del consumo energetico

Carmine Infante
Renato Iosca

Ad Albanella lo scorso 28 giugno, la giunta, presieduta dal sindaco Renato Iosca, ha approvato un progetto per il miglioramento della viabilità e per il contenimento del consumo energetico. Oltre a ciò, un ulteriore obiettivo da realizzare è quello della riduzione dell’inquinamento luminoso, il quale si otterrà con l’istallazione di luci a Led. Si tratta di un’approvazione esecutiva.

L’intervento: qui tutti i dettagli

Oltre all’istallazione di luci a Led, che garantiscono sia un minore consumo della componente energia sia una sensibile riduzione dell’inquinamento luminoso, l’impianto di Albanella avrà anche altri vantaggi. Saranno, infatti, istallati sensori che segnaleranno i guasti e altri che accenderanno l’impianto a seconda della variazione di luce ambientale. In questo modo si evitarà che le luci siano attive in assenza di necessità. L’intervento è inserito nel programma triennale di lavori pubblici (visto che i costi superano l’importo di 100 mila euro).

Costi e finanziamento

L’onere economico sarà soddisfatto con i fondi del POR Campania FESR 2014-2020, Azione 4.1.3. Viene, infatti, dalla Regione l’indirizzo di aumentare il livello ecologico dell’illuminazione pubblica del territorio. La misura in questi mesi è stata attuata in Vari borghi e città del Cilento e del vallo di Diano. Il costo complessivo dei lavori è di all’incirca 480 mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version