Agropoli: sabato 27 maggio si terrà la veglia di Pentecoste presso la Chiesa di San Francesco

Ecco come prepararsi all'accoglienza dei doni dello Spirito

Vito Rizzo
Chiesa San Francesco Agropoli
Agropoli 2012

Si svolgerà sabato 27 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa giubilare di San Francesco ad Agropoli la “Veglia di Pentecoste” in attesa della festa liturgica conclusiva del periodo pasquale: la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli presenti nel cenacolo.

L’iniziativa

A promuovere l’iniziativa è la Consulta dei laici della Diocesi di Vallo della Lucania, interprete di quell’impegno nelle comunità locali che è tangibile espressione proprio del dono dello Spirito Santo che coinvolge in particolare tutti i battezzati.

Il momento di preghiera animata vedrà gli operatori pastorali e i fedeli delle diverse parrocchie presenti in Diocesi prepararsi all’accoglienza dei doni dello Spirito che trovano il loro appuntamento liturgico proprio nella Festa di Pentecoste.

La veglia di attesa per rinnovare i cuori e accogliere i doni dello Spirito Santo

Dopo 50 giorni dalla risurrezione, Gesù ha voluto offrire alla Chiesa il dono del suo Spirito, terza Persona della Trinità, perché possa essere sempre ispirata e guidata al servizio verso il prossimo.

Secondo le intenzioni dei promotori questa veglia di attesa serve proprio, attraverso la preghiera, a rinnovare i cuori e a renderli culla accogliente della grazia di Dio che si manifesta nei sette doni della Sapienza, dell’Intelletto, del Consiglio, della Fortezza, della Scienza, della Pietà e del Timore di Dio.

Doni che sacramentalmente vengono rinnovati e confermati ad ogni battezzato con il sacramento della Cresima e che nella Pentecoste, la festa del cinquantesimo giorno dopo la risurrezione di Gesù, vede rinnovarsi ogni anno l’atto fondativo della Chiesa missionaria, testimone di salvezza per l’intera umanità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version