Agropoli presenta la nuova campagna di comunicazione per la raccolta differenziata dei rifiuti

«Siamo pronti ad affrontare una nuova sfida, un nuovo percorso da fare tutti insieme per il bene dell'ambiente»

Ernesto Rocco
Raccolta differenziata Agropoli

Questa mattina, presso l’Aula Consiliare “A. Di Filippo”, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione della nuova campagna di comunicazione della raccolta differenziata dei rifiuti della Città di Agropoli, chiamata “Un passo alla volta, miglioriamo la differenziata”.

Gli intervenuti alla conferenza

All’incontro hanno partecipato diverse personalità della città, tra cui il Sindaco Roberto Mutalipassi, l’Assessore all’Ambiente Rosa Lampasona, il Responsabile Servizio Ambiente Città di Agropoli Agostino Sica e Loredana Bardascino, componente Cda Sarim Srl.

Il nuovo appalto per il servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti

La Città di Agropoli ha aggiudicato il nuovo appalto relativo al “servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani ed assimilati e servizi complementari”. Il vincitore dell’appalto è l’operatore Sarim Srl.

Le novità del nuovo servizio di raccolta differenziata

Il nuovo servizio di raccolta differenziata offrirà alcune importanti novità rispetto agli anni precedenti. Una delle principali novità è l’aumento della frequenza di raccolta per le varie tipologie di rifiuti, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, al fine di ridurre la produzione del secco indifferenziato.

In particolare, per alcune tipologie di rifiuti, la maggiorazione della frequenza di raccolta mira a intercettare il maggior quantitativo possibile di rifiuto nobile come vetro, multimateriale, carta e cartone, imballaggi in cartone e organico, con l’obiettivo di abbattere la produzione di secco indifferenziato.

Le azioni della Sarim Srl

L’azienda Sarim Srl si occuperà inoltre della fornitura e gestione di un’isola ecologica informatizzata, adiacente alla zona portuale, per agevolare il conferimento dei rifiuti delle attività commerciali presenti in quella zona. Inoltre, fornirà cestini per le deiezioni canine, al fine di invogliare i detentori di animali ad un maggiore utilizzo degli stessi. Sarim Srl fornirà anche cinque oasi ecologiche da adibire a ridosso della zona portuale per le utenze diportistiche o nei pressi delle spiagge a servizio dei bagnanti, mastelli e carrellati per la raccolta del vetro per le utenze domestiche e non domestiche, e un distributore automatico di buste a servizio della cittadinanza.

I commenti

«Siamo pronti ad affrontare una nuova sfida – afferma il sindaco Roberto Mutalipassiun nuovo percorso da fare tutti insieme per il bene dell’ambiente. Abbiamo un obiettivo importante da raggiungere: quello di migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Noi faremo la nostra parte, introducendo una serie di novità, tra le quali la raccolta anche di domenica per le attività commerciali in periodi di maggiore concentrazione di persone, più passaggi settimanali, percorsi di raccolta più brevi per inquinare meno. Ci aspettiamo che tutti i cittadini facciano la propria, impegnandosi a differenziare in maniera più corretta, osservando fedelmente il calendario di conferimento. Piccoli ma importanti gesti per una Agropoli più virtuosa, bella e pulita». 

«L’obiettivo principale – dichiara l’assessore all’Ambiente Rosa Lampasonaè quello di migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Differenziare nella maniera corretta significherà riciclare di più e produrre meno rifiuti. La salvaguardia dell’ambiente passa attraverso le buone pratiche, osservando un comportamento civico in ogni frangente della vita quotidiana in modo da inquinare sempre meno. A proposito di comportamenti virtuosi, il nostro Comune quest’anno si può fregiare anche del titolo di Comune plastic free. È un riconoscimento dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e delle future generazioni. Tutto questo ovviamente è possibile grazie alla collaborazione di tutti i cittadini».

Condividi questo articolo
Exit mobile version