Agropoli: ok all’aggiornamento del Piano del Traffico

Un passo importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere la città più vivibile e sostenibile

Ernesto Rocco
Polizia Locale Agropoli

Il Comune di Agropoli è pronto ad aggiornare il suo Piano del Traffico Urbano (PUT). L’amministrazione comunale ha affidato il compito al comandante della Polizia Municipale, Antonio Rinaldi, per avviare l’aggiornamento.

Cos’è il Piano del Traffico

Ma cos’è esattamente il Piano del Traffico Urbano? È uno strumento introdotto dall’art. 36 del Codice della Strada, obbligatorio per i comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti. Il suo obiettivo è quello di migliorare la circolazione stradale, il trasporto pubblico, i percorsi pedonali e ciclabili, senza costruire nuove strade o servizi di trasporto ma solo ottimizzando quelli già esistenti. Il PUT si articola in due livelli: il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e i Piani Particolareggiati del Traffico (PPTU), che si riferiscono a zone circoscritte della città.

I motivi dell’aggiornamento

Il Comune di Agropoli ha deciso di aggiornare il suo Piano del Traffico Urbano perché l’attuale versione risale al 2005. In particolare, il nuovo PUT si concentrerà sul miglioramento della mobilità pedonale, con la definizione di piazze, strade, itinerari o aree pedonali e zone a traffico limitato. Ci sarà anche un focus sul miglioramento della mobilità dei mezzi pubblici e sulla riorganizzazione del piano dei movimenti dei veicoli privati e del piano sosta.

È necessario aggiornare il PUT di Agropoli anche perché negli ultimi 18 anni la circolazione stradale e pedonale è cambiata. “Con l’elaborazione del PUT si prefigurerà una nuova strategia per il sistema della mobilità a cui andranno adattate anche le azioni realizzabili nel breve periodo”, fanno sapere dal Palazzo di Città.

L’aggiornamento del PUT di Agropoli è un passo importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere la città più vivibile e sostenibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version