Agropoli comune Plastic Free, oggi la premiazione a Bologna

Ernesto Rocco

Otto comuni della regione Campania su 68 in Italia sono Plastic free. Soltanto uno è in provincia di Salerno e si tratta di Agropoli.

Questa mattina presso la Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo, a Bologna, l’assessore all’Ambiente del centro cilentano, Rosa Lampasona, ha ricevuto il riconoscimento per il 2023. 

Il premio

A conferire il premio Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata nel luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Oggi è un giorno meraviglioso. Agropoli si è distinta per la riduzione del consumo della plastica grazie al lavoro di questa amministrazione comunale e alla cittadinanza per aver contribuito a questo importante riconoscimento”, ha detto l’assessore Lampasona. 

L’associazione Plastic Free

Dal 2019 ad oggi, nonostante la pandemia, l’associazione Plastic Free che assegna il premio racconta la sostenibilità ambientale attraverso la concretezza dei risultati. Circa 3 milioni di chili di plastica e altri rifiuti inquinanti sono stati rimossi dall’ambiente, oltre 110.000 studenti sono stati sensibilizzati in quasi 1.400 scuole italiane e sono state salvate 160 tartarughe da morte certa. La onlus supporta anche enti ed aziende nella transizione ecologica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version