Agropoli, avviate le procedure d’acquisto della camera iperbarica

Via libera alla procedura di gara per la fornitura di una camera iperbarica multiposto all'interno dell'ospedale di Agropoli

Raffaella Giaccio
Agropoli, avviate le procedure d'acquisto della camera iperbarica

Era l’aprile del 2021 quando il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, annunciò l’attivazione di una camera iperbarica presso l’ospedale Civile di Agropoli. Sono trascorsi due anni dall’annuncio e oggi l’iter sta per completarsi. L’ASL Salerno, conclusa la fase progettuale, ha avviato la procedura di gara per la fornitura di una camera iperbarica multiposto all’interno del presidio.

Gli obiettivi

L’intenzione dell’Azienda Sanitaria è la realizzazione di un centro di medicina iperbarica. Sarà punto di riferimento di tutta l’area a sud di Salerno e servirà per curare diverse patologie, oltre a quelle legate alla decompressione a seguito di attività di immersione. Vale a dire ischemie traumatiche, infezioni gravi dei tessuti, sordità improvvisa, ferite diabetiche e vascolari. Un servizio importante ed utile sul nostro territorio.

Ulteriori dettagli

Il costo complessivo per l’acquisto delle apparecchiature è di circa 4 milioni di euro, tre dei quali arrivano proprio dal governo. La parte restante dalla regione Campania.

La camera iperbarica è una capsula all’interno della quale si respira ossigeno a una pressione di gran lunga superiore a quella atmosferica, pertanto permette di aumentare la concentrazione di ossigeno nei tessuti dell’utilizzatore, anche in quelle zone del corpo che sono scarsamente vascolarizzate. La terapia iperbarica accelera il processo di guarigione dei tessuti e può essere utilizzata per una vasta gamma di problematiche mediche, tra cui le lesioni croniche, le infezioni, le malattie della pelle e molte altre. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version